Vercelli protagonista del Dialogo Transnazionale

Lunedì 1 ottobre a Chambery si è tenuto il primo “Dialogo Transnazionale” tra Italia e Francia. L’iniziativa fa parte del progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea in collaborazione con i Centri di Informazione Europe Direct che operano nell’area della frontiera franco-italiana. L’obiettivo è quello di coinvolgere la società civile dei diversi Paesi sensibilizzandola circa l’importanza del voto e del suo ruolo all’interno dell’UE.

L’incontro di Chambery ha visto la presenza di numerosi cittadini vercellesi insieme ad altri provenienti da Torino, Cuneo, Valle d’Aosta (coordinati da quattro Europe Direct italiani) insieme ad un folto gruppo di cittadini francesi (coordinati da sei Europe Direct francesi).

Il programma della giornata prevedeva in apertura la riunione plenaria in cui Alessandro Giordani, Capo Unità “Contatti con i Cittadini”, ha presentato l’iniziativa della Commissione: “Verso una sfera pubblica europea in vista delle Elezioni europee 2019” mentre nel pomeriggio all’interno di quattro diversi gruppi tematici, ci si è confrontati su argomenti diversi sui quali i partecipanti erano stati precedentemente edotti dai vari Europe Direct di appartenenza nel corso di incontri preparatori.

«Si è trattato di un ottimo inizio – ha commentato l’assessore Graziella Ranghino – e auspichiamo che le tappe del prossimo anno, previste a Bardonecchia e Grenoble, possano essere altrettanto coinvolgenti e costruttive per i Vercellesi che aderiranno».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here