Grazie al Lions Club sono tornati gli Agenti Pulenti

Il 29 marzo il Lions Club Vercelli, dopo la pausa obbligata a causa della pandemia, ha riportato in città il progetto Agenti Pulenti. L’obiettivo di questa iniziativa è educare i ragazzi delle Scuole Primarie verso l’attenzione alla tutela dei beni storici, insegnando il rispetto e la salvaguardia.

La dirigente scolastica dell’Istituto Ferrari, Fulvia Cantone, ha accolto con grande sensibilità e attenzione il progetto che si è svolto nell’arco della mattinata presso i locali scolastici, mentre nel pomeriggio si è svolta un’attività pratica davanti al Sant’Andrea.

Le insegnanti Antonella Siviero, Barbara Leva e Antonietta Santillo hanno accompagnato i ragazzi della classe quinta, che hanno seguito con grande interesse e attenzione le spiegazioni teoriche e le esercitazioni pratiche proposte dalle due restauratrici incaricate appositamente dal Lions Club. Il progetto, nasce dal coordinamento distrettuale del dottor Emilio Mello e si è realizzato a Vercelli sotto la guida e supervisione del dottor Giuseppe Sarasso.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. ” gli Agenti Pulenti.. hanno seguito con grande interesse e attenzione le spiegazioni teoriche e le esercitazioni pratiche ..”
    Insomma, si inculcano nozioni pratiche di pulizia dei beni pubblici .. speriamo che gli alti valori della democrazia CHE NE COSTITUISCONO LA PREMESSA siano già stati miracolosamente introiettati da questi studenti attraverso l’educazione civica .. le lettere, la storia e la filosofia .. diversamente avremmo posto le basi per produrre degli Operatori ecologici dei Ben Culturali. Cittadini Ecosostenibili.
    Quel che in parte tranquillizza circa i limitatissimi danni o l’effetto-zero ed anzi fa sperare a dei reali benefici futuri di questa “operazione” è la scelta della fascia d’età: 9 anni e mezzo.
    Ci saranno in futuro infinite possibilità per correggere il tiro .. quando ancora non si chiederà di fare centro .. ma di prendere il bersaglio, si.
    Qualche anziano ricorderà quel che un tempo s’insegnava ai bambini di nove anni e mezzo (in particolare alle bambine): lavare i piatti.. ai diciottenni: fare la branda (il cubo)!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here