È la serata delle narrazioni cinematografiche di Movie Tellers

Arriva questa sera, lunedì, al Cinema Italia di piazza Pajetta a Vercelli “Movie Tellers. Narrazioni Cinematografiche”, la rassegna che promuove le opere realizzate in Piemonte e che in questa seconda edizione cresce arrivando a coinvolgere tutte le otto province della regione con ben 97 proiezioni che hanno preso il via da Torino.

La serata si apre alle 18 con il cortometraggio “Framed” di Marco Jemolo, film d’animazione vincitore di 22 premi a festival internazionali, una riflessione sulla vita umana attraverso l’esperienza di un pupazzo di plastilina.

A seguire “Happy Winter” di Giovanni Totaro, il racconto di un rito collettivo che si ripete, uguale a se stesso, ogni anno sulle spiagge di Mondello, in Sicilia: la celebrazione dell’estate. In chiusura “Al massimo ribasso” di Riccardo Iacopino, realizzato grazie a una troupe quasi completamente piemontese, che esplora il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita.

In programma anche un omaggio a Ermanno Olmi con “Piccoli calabresi sul Lago Maggiore… Nuovi ospiti della colonia di Suna” girato nel 1953. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini accolti dalla Calabria, colpita da una grave alluvione, presso la colonia della società Edison a Suna.

Saranno presenti in sala, per “Al massimo ribasso” il regista Riccardo Iacopino, il produttore Tito Ammirati e i curatori del soggetto Giovanni Iozzi e Manolo Elia; per “Happy Winter” i produttori Simone Catania e Francesca Portalupi; per “Framed” la produttrice Eleonora Diana e Francesca Tabasso, character designer. Degustazione curata dalla condotta Slow Food locale.

La rassegna è ideata e organizzata da Associazione Piemonte Movie, con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab, Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta; e in collaborazione con Slow Food, Associazione Stampa Subalpina.

Per maggiori informazioni: www.piemontemovie.com

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here