Addio a Nino Degrandi, storico magazziniere della “Cerutti”

Nino Degrandi nella bella foto pubblicata poco fa dal figlio Marco su Facebook, con un commosso addio al padre

Era lo “storico”magazziniere dele Officine Meccaniche Cerutti di Vercelli e, prima ancora, aveva lavorato nell’Icma (Italiana Costruzione Macchine) di via Libia, sempre alla dipendenze di Ferruccio Mairino, che, con tutta la sua famiglia, lo stimava tantissimo, e gli era amico. A 90 anni, poche ore fa, se n’è andato Nino Degrandi. Lascia la moglie, Wilma, il figlio Marco (pure fino a pochi mesi fa dipendente della Cerutti), con la moglie Paola e il figlio Simone con Alice, quindi i fratelli Sofia e Luigi.

I funerali saranno celebrati martedì alle 9,30 nella parrocchia delle Maddalene dove domani, domenica, alle 16,45, sarà recitato il Rosario.

Nato a Salasco, Nino Degrandi aveva conosciuto all’inizio degli Anni Cinquanta la sua Wilma che, originaria di Vetto D’Enza (Reggio Emilia), veniva nel Vercellese per fare la mondariso. I due si erano sposati a Viancino e, dopo aver lavorato alla Cascina Granda, si erano trasferiti a Vercelli, dove Degrandi  aveva trovato lavoro all’Icma. Degrandi guidava inizialmente i camion, ma poi, a causa di un problema ad un orecchio, aveva cambiato mansioni, curando il magazzino della Cerutti quando, dopo aver inglobato l’Icma, il grande stabilimento (purtroppo ora abbandonato) era sorto sulla strada per Trino nel 1969.

E alla Cerutti, Nino Degrandi, ha prestato la sua opera fino al 1984, quando è andato in pensione. Tutti, oggi, lo ricordano come un grandissimo e instancabile lavoratore, nonché come uomo gentile e di una correttezza esemplare. E così rimarrà per sempre nella memoria dei tanti che hanno avuto moto di conoscerlo e di apprezzarlo.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here