Addio a Nicola Rosso, il genio della meccanica applicata all’agricoltura

A 91 anni, quattro anni dopo la scomparsa prematura dell’amatissimo figlio Pinuccio, se n’è andato Nicola Rosso. Era il genio della meccanica applicata all’agricoltura. Lascia la moglie Carla, la figlia Maria Chiara, la nuora Betty Corvo, i nipoti, i parenti. I funerali saranno celebrati domani, martedì, alle 10,30 in Duomo, dove oggi, lunedì, alle 17, sarà recitato il Rosario. Dopo le esequie la salma di Nicola Rosso sarò tumulata nelòa tomba di famiglia ad Asigliano.

La storia della “Rosso System” di Larizzate di cui Nicola e Pinuccio Rosso erano la colonna portante, ha origine con il padre d Nicola, Giuseppe, che, nel primo Dopoguerra, avendo acquisito importanti competenze meccaniche sotto le armi (era in Aeronautica) le aveva subito applicate ai suoi mezzi agricoli con cui lavorava la terra nella cascina “Liguria”, che aveva acquistato a Tricerro.

Ben presto, con vera lungimiranza,  Giuseppe Rosso si era convinto che il suo futuro, suo e della sua famiglia, non sarebbe stato nella coltivazione dei campi, che comunque aveva deciso di non abbandonare, ma nell’adozione delle novità della meccanica sulle macchine agricole. Così si è trasferito a Larizzate (dove l’attività è proseguita fino al 2018). Lì Giuseppe Rosso si è messo all’opera “meccanizzando” trebbiatrici ed essiccatoi con la locomobile, che funzionava a nafta. E quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, la nafta era difficile da trovare, ecco l’idea vincente di utilizzare una “miscela” di benzina e catrame. Finita la guerra, la nafta è tornata disponibile e, con la nafta, anche gli automezzi dei soldati statunitensi lberatori. Giuseppe ha instillato le sue idee innovative al figlio Nicola che, a Larizzate, ha incominciato a “meccanizzare” le mietitrebbie, utilizzandone diciotto come contoterzista, dando così lavoro a trenta dipendenti stagionali. Poi in azienda è arrivato, con le stesse idee innovative, per giunta perfezionate dagli studi sempre più approfonditi in materia, il figlio Pinuccio.

La Rosso System ha incominciato a specializzarsi nella cingolatura dei trattori, diventando una leader mondiale in materia e successivamente in quella della mietitrebbie, trasformando le mietitrebbie tradizionali in macchine adatte al lavoro specifico in risaia e realizzando tra l’altro “tender” per l’agricoltura. E’ stato calcolato che la Rosso International abbia servito 64 Paesi nel mondo. Nicola ha anche condotto per diversi anni l’importante cascina Biscia di Larizzate, di proprietà dell’Asl.

Sulla sua pagina Facebook, la nuora Betty Corvo ha rivolto allo scomparso questo toccante messaggio di addio:

……Caro Niko…..non ti ho mai chiamato Papà, ma per me sei stato una presenza attenta seppur nei tuoi silenzi… I tuoi sguardi e le poche parole però erano più significative di tanto altro…!! Intelligente arguto, con la battuta ironica, ma soprattutto BUONO !! Avevi iniziato a spegnerti quando Pinuccio ti aveva fatto il brutto scherzo di lasciarti…. Voi ..che eravate un corpo ed un’ anima sola…!! Beh ..ora finalmente dopo tanto soffrire sei con Lui….e chissà quanti racconti e quante cose avrete da dirvi.!!! Mi lasci un vuoto davvero grande….!! Guardami anche tu,con la Tea…!! Ciao Niko….!!

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here