Giornata di celebrazione oggi, oggi 29 settembre, ricorrenze del Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo. Il Questore della provincia di Vercelli, Maurizio Di Domenico, ha presenziato alla celebrazione di una Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Marco Arnolfo, nella Parrocchia di S. Michele, alla quale hanno partecipato le massime Autorità provinciali e cittadine civili e militari.
Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la “naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore della Polizia di Stato –come si legge in una nota -. Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas””.
La ricorrenza che ricorda simbolicamente tutta la Polizia, è stata arricchita con l’iniziativa “family day”, con lo scopo di “avvicinare i familiari degli appartenenti alla Polizia di Stato al luogo e agli ambienti di lavoro per una gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione”.
Per l’occasione, nella mattinata, i bambini della classe quarta della Scuola Primaria Santa Giovanna Antida, accompagnati da Suor Lidia e dalla Maestra Alessandra, hanno fatto visita alla Questura di Vercelli. I giovanissimi studenti, dopo aver visto i mezzi della Polizia di Stato e la strumentazione in uso alla Sezione Polizia Stradale, hanno visionato le attrezzature tecnologiche usate per le indagini criminologiche dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e alcuni filmati inerenti la stessa attività. Per loro una giornata che non dimenticheranno facilmente come ha dimostrato il grande interesse che i bambini hanno manifestato.
Le immagini della festa della Polizia di oggi