La Pro ritorna in gioco per la serie B

Vercelli – Si apre uno spiraglio per tornare in B per la Pro Vercelli. È arrivato lo stop alla sentenza che ammette Novara e Catania al ripescaggio in B. È stato così accolto il ricorso di Pro, Ternana e Siena. Tutto rimandato al 7 settembre. Quando però il campionato dovrebbe essere già partito.

La decisone è arrivata oggi dal Presidente del Collegio Garanzia dello Sport, Franco Frattini. ”In riferimento ai ricorsi presentati dalle società Ternana Calcio S.p.A, F.C. Pro Vercelli, e Robur Siena S.p.A. nei confronti della Società Novara Calcio S.p.A., della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), della Lega Nazionale Professionisti Serie A (Lega Serie A), della Lega Nazionale Professionisti Serie B (Lega Serie B), della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), per l’annullamento della decisione della Corte Federale d’Appello FIGC, pubblicata con C.U. 7/2018-2019 CFA del 1 agosto 2018, con motivazioni contenute nel C.U. 8/2018-2019 CFA del 6 agosto 2018, con cui la Corte Federale d’Appello ha confermato la decisione del TFN-SD, pubblicata, completa di motivazioni, sul C.U. 8/TFN del 19 luglio 2018, ha accolto l’istanza cautelare invocata e, per l’effetto, ha sospeso l’esecutività della decisione impugnata fino alla data della camera di consiglio per la decisione collegiale sulla istanza cautelare con l’abbinamento al merito, che si terrà in data 7 settembre, a partire dalle ore 12”.

Una sospensione cautelare che, se non è già una sentenza, ci si avvicina molto lasciando intendere quale sarà la decisione collegiale che entrerà nel merito.

Il 1° agosto il Consiglio Federale d’Appello della FIGC aveva respinto il ricorso delle tre squadre. Una decisione, quella odierna, che potrebbe dare una nuova speranza alla Pro che così potrebbe avere un piede in serie Cadetta ma che risulterebbe inutile se il campionato partisse a 19 squadre.

Sul campionato infatti pende la posizione della Lega di B espressa dal suo presidente, l’avvocato cassazionista Mauro Belata, che spinge per la un campionato a sole 19 squadre. Fatto però che contrasta con il regolamento della Federazione, come potete leggere qui https://tgvercelli.it/presidente-della-lega-b-semplice-domanda-ci-risponda-puo/

 

A questo punto però la posizione più sensata pare quella espressa dal presidente della Pro Massimo Secondo, condivisa anche da altri, che sostiene si debba attendere il 7 settembre per la sentenza definitiva e quindi sia necessario far slittare il campionato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here