Vercelli – Era la regina dell’accoglienza: entravi nel suo negozio di articoli casalinghi e da regalo “L’Emiliano” – in piazza dei Pesci, nel cuore della città – e ti sentivi a casa tua. Lei, Maria Scagnelli, ti accoglieva con garbo, educazione, eleganza. Anche adesso, ultra ottantenne: non riusciva ad occuparsi direttamente dei clienti, ma se le figlie Cristina e Barbara erano entrambe impegnate (specie durante i giorni per-natalizi), si occupava di intrattenere i clienti, scambiando parole sempre gentili e sensate, mai banali.
A 88 anni, la signora Maria (per tutti “La signora dell’Emiliano”) se n’è andata, lasciando il marito Franco Ferretti, noto imprenditore e appunto le figlie Cristina e Barbara, i generi Piero e Pietro, i nipoti Camilla, Federico e Francesca, la sorella Vittoria, la consuocera Anna

I funerali saranno celebrati venerdì alle 10,30 nella parrocchia della Regina Pacis, e quindi la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia, a Costanzana. Il Rosario verrà recitato giovedì, alle 18,10, sempre alla Regina Pacis.
Ha scritto su Facebook il presidente dell’Ascom Tony Bisceglia: “La storia del commercio. Quello vero”. Non possiamo che condividere, salutando una grande, vera signora.
Edm





