Stamane l’addio di Trino al sindaco-galantuomo Paolo Pilato: aveva 90 anni

 

Questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Trino, è stato dato l’ultimo saluto a Paolo Pilato, galantuomo della politica (era un esponente di spicco della Dc), scomparso a 90 anni. Pilato era stato sindaco di Trino per un quinquennio dal 1970 al 1975.

Nel proprio sito il Comune di Trino lo ricorda anche con una esauriente biografia in cui si tracciano le date salienti della sua attività politico-amministrativa. Di professione impiegato, Pilato è stato consigliere comunale di Trino prima dal 1964 al 1989 e poi dal 1989 al 1994. Quindi consigliere provinciale dall’’80 al 90 e anche assessore: prima al Personale, poi al Bilancio.

Nel 1991 Paolo Pilato fu nominato consigliere di amministrazione della Cassa di risparmio di Torino e successivamente della fondazione CRT della Provincia di Vercelli. Poi, membro della giunta del Comprensorio di Casale e consigliere del Parco fluviale del Po. Dal ‘95 al 2002 è stato infine consigliere di amministrazione della casa di riposo sant’Antonio Abate di Trino.

Inizialmente ispirato da Fanfani, negli anni Pilato è stato poi vicino prima all’avvocato Dario Casalini e poi a Gianfranco Astori che nutrivano grande stima e considerazione nei suoi confronti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here