Addio a Bona Bertinetti, figlia e sorella di due miti della scherma: aveva 100 anni

Bona Bertinetti Monetti taglia sorridente la torta del suo 90° compleanno

All’età di cent’anni ci ha lasciati Bona Bertinetti, figlia del generale Marcello e sorella di Franco Bertinetti, due dei più grandi schermidori di tutti i tempi. Vedova da mezzo secolo dell’avvocato Ignazio Monetti, lascia i figli Brunella e Ugo con le loro famiglie, i nipoti; un terzo figlio, Italo, presidente della Pro Vercelli Scherma, era scomparso nel febbraio del 2019.

Oltre ad essere stata a sua volta una schermitrice, una delle primissime in Italia, Bona Bertinetti Monetti ha svolto per tutta la sua lunga vita una inesausta attività di aiuto agli altri. In particolare, come ricorda la sua grande amica Bruna Amerio Boccalini, nel 1979, su indicazione dell’allora arcivescovo Albino Mensa, aveva fondato e presieduto il Centro di aiuto alla vita. E la foto a corredo di questo ricordo è appunto quella della festa a sorprese che le amiche del Centro le avevano organizzato in sede per i suoi 90 anni. Bona Bertinetti era anche un’apprezzatissima dama dell’Oftal.

I funerali saranno celebrati domani, alle 11,30, in Duomo dove oggi alle 17 verrà recitato il Rosario.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Un altro pezzo di storia che lascia un grande vuoto in tutti, anche in chi non ha avuto la fortuna di conoscerla, e non lo sa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here