E’ vercellese l’uomo più longevo del Piemonte, si chiama Lorenzo Berzero e si prepara a spegnere 110 candeline. Detiene il record assieme a un coetaneo di Desenzano del Garda con il qulae condivide anche il primato di uomo più anziano d’Italia.
Nato il 2 marzo 1908 a San Germano Vercellese, dopo aver lavorato per alcuni anni come “cavalant” (conducente di cavalli) quando ancora non esistevano le macchine agricole, nel 1955 si trasferì a Vercelli e venne assunto da una cooperativa.
Dal 1998 abita a Novara e, in particolare, da alcuni anni è ospite della casa di riposo San Francesco, dove sta bene e riceve le visite quotidiane della figlia Maria Teresa e dei nipoti. e il prossimo 2 marzo sono previsti grandi festeggiamenti per lui.
Lorenzo, che nel lontano 1950 fu investito da un camion a Quinto Vercellese e ricevette l’estrema unzione dal parroco, quando racconta il suo passato ironizza: “Ricordate che per vivere bene bisogna mangiare, bere e tirare il fiato”. Lezione di vita, che puntualmente dispensa a tutti quelli che gli fanno visita e che, incuriositi, gli chiedono il segreto della sua longevità.