Da qualche tempo la basilica di Sant’Andrea, monumento simbolo di Vercelli, è circondata dalla recinzione del cantiere che sta effettuando lavori di ristrutturazione e di ripristino. Ed è proprio sulla recinzione che è possibile ammirare la mostra fotografica allestita dal team di @igers_Vercelli, con la partecipazione della community di follower @igers_piemonte.
Sono 25 fotografie selezionate dagli organizzatori tra le tante che hanno partecipato al challenge fotografico #Santandrea360, lanciato su Instagram: una lunga carrellata di immagini suggestive sull’abbazia duecentesca vista dagli occhi degli Igers.
Gli scatti descrivono vari dettagli del monumento: dal grande rosone sulla facciata principale della chiesa, alle navate interne, dai particolari dei capitelli allo splendido chiostro.
L’iniziativa è realizzata in occasione dell’avvio dei lavori di recupero dell’edificio affidati all’ATI Notarimpresa, Gasparoli Restauri, Gruppo Di Falco, che proseguiranno per diversi mesi, diretti alla conservazione delle superfici e alla messa in sicurezza dell’abside, dei transetti e del tiburio della basilica.
Il progetto e la direzione lavori sono dello Studio di Architettura Bellini, Sita e Associati (Bg) con Faccio Engineering Srl (Pd). È prevista, quando le condizioni lo permetteranno, una visita premio al cantiere, in esclusiva per gli autori delle immagini selezionate.
Gli scatti sono visibili, oltre che sul profilo @igers_Vercelli, anche su santandrea360.






Sono veramente belle!