Addio alla creatrice del Fondo Tempia

Nella ed Elvo Tempia

 

Biella – Da quando, nel 1981, le morì di un melanoma il figlio Edo, a soli 35 anni, lei, con il marito, Elvo Tempia, è stata la paladina della lotta contro il cancro nel Biellese e in tutto il Piemonte. Le Fondazioni “Edo” e “Edo Elvo Tempia” (la seconda intitolata anche al marito, scomparso nel 2004, ottantaquattrenne) sono diventate un’istituzione stimata in tutt’Italia nella sempre più accanita e vincente lotta al cancro.

Nella Zaninetti Tempia si è spenta ieri a 97 anni, lasciando la figlia, Simona Tempia Valenta, e le nipoti Viola e Camilla, che hanno raccolto la grande eredità del Fondo e che ora la tramanderanno anche nel suo caro ricordo.

La notizia ha colpito profondamente il Biellese, ma anche il Vercellese: innumerevoli le iniziative messe a punto dal Fondo anche con l’Asl di Vercelli nel campo della prevenzione e della cura dei tumori: recentissima la proposta “Dedalo – Volare sugli anni”, che si propone di propagandare a Vercelli i corretti stili di vita e di alimentazione per prevenire il tumore.

Ricordiamo che, lei staffetta partigiana, lui partigiano (Elvo Tempia, soprannome di battaglia “Gim”, era commissario politico della 75a Brigata Garibaldi “Nino Bixio”), si conobbero proprio durante la Resistenza sulla montagne biellesi, per poi sposarsi nel 1945. Elvo Tempia, giornalista pubblicista, era stato anche vice presidente della Provincia di Vercelli (ancora unita a Biella) dal 1977 al 1980.

Alla famiglia Tempia, l’affettuosa vicinanza della nostra redazione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here