Finalmente, dopo oltre due mesi, la Pro Vercelli torna a vincere. Lo fa contro il Gozzano al termine di un match fisico e allo stesso tempo tecnico. Sì, perché i ragazzi di Gilardino hanno meritato ampiamente di portare a casa i tre punti. Il Gozzano, che ha fatto affidamento sul solo Fedato, è in crisi nera e, da oggi, più lontano in classifica.
Il gol è arrivato dopo un batti e ribatti piuttosto fortunoso. Bravo è stato il grande ex Rolando a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. È lui l’uomo della partita, subentrato a uno sfrotunato Rosso che dopo pochi minuti ha dovuto lasciare la partita a causa di un infortunio.
Gilardino conferma il 3-5-2 schierato sette giorni fa contro il Monza. In porta Saro; difesa a tre con Auriletto, Masi e Carosso; a centrocampo sugli esterni Azzi e Iezzi, Grossi in cabina di regia, affiancato da Graziano e Varas; in avanti Rosso e Comi. Nel Gozzano di Soda, Tomaselli e Fedato alle spalle di Momentè.
Al 3′ prima occasione da gol per la Pro: Comi si trova solo davanti a Crespi e quasi non ci crede, infatti calcia addosso al portiere. Al 13′ Rosso è costretto a uscire per infortunio: tocca al nuovo acquisto Rolando prendere il suo posto. Al 20′ giallo per Carosso che stende Palazzolo lanciato a rete. Sul conseguente calcio di punizione Garofalo impegna severamente Saro. Due minuti più tardi giallo anche per Azzi, reo di aver simulato in area di rigore. Al replay però sembra che Garofalo abbia toccato il giocatore.
È un buon periodo per la Pro che prende d’assedio l’area del Gozzano. Al 29′ ancora Comi che approfitta del tacco di Azzi che a suo volta aveva rubato palla al difensore. Il sinistro dell’attaccante pare entrare ma il Gozzano si salva sulla linea. Nella stessa azione si fa male Crespi che deve abbandonare il campo come prima Rosso. Al 45′ staffilata di Fedato che si perde di poco alta. Un minuto più tardi Iezzi dalla sinistra, testa di Comi, alto. Dopo tre minuti di recupero si va a riposo sullo 0-0.
Parte bene la Pro nella ripresa: al 50′ tuffo di testa di Graziano, guizzo di Fiori che devia in angolo. Al 61′ lo scatenato Fedato tenta il tiro a girare, che esce veramente di poco. Al 67′ Pro in vantaggio con Rolando che approfitta di una disattenzione difensiva. Il grande ex, nonché nuovo arrivato in casa bianca, firma dunque l’1-0. Al 75′ primi cambi per la Pro: dentro Emmanuello e Bani, fuori Varas e Graziano. Il Gozzano le prova tutte per pareggiare, ma i vercellesi sono attenti.
All’88 fuori Rolando e dentro Romairone. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma per fortuna della Pro non succede nulla. Finisce 1-0 per la Pro Vercelli che non vinceva dal 17 novembre, sempre in trasferta a Como. Prossimo impegno sabato 8 febbraio alle 15 al “Piola” contro il Pontedera.
Il top. Rolando. Non si può non eleggere come migliore in campo l’uomo che regala alla Pro i tre punti dopo due mesi e mezzo: Rolando. Gettato giocoforza nella mischia dopo l’infortunio di Rosso, l’ex di turno fa capire subito di essere in palla. Lucido quando si trova solo davanti al portiere.
Il flop. Varas. Forse sarà il cambio di modulo o forse sarà perché deve ancora ritrovare sé stesso, cioè il giocatore visto nella prima fase di stagione. Fatto sta che raramente ne azzecca una, sbaglia passaggi, anche facili, e getta alle ortiche un buon contropiede.
Massimiliano Muraro





