Catricalà: “Solo a gennaio ben 19 sforamenti del limite delle Pm10”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Accade spesso di fare analogie con l’aria. Mi viene in mente, ad esempio, Papa Francesco che non troppo tempo fa ci ha detto che la speranza è come l’aria che respiriamo.

L’aria in effetti è di tutti, è gratuita, soprattutto è fondamentale per la nostra esistenza. Come possa diventare un tema di secondo piano per qualsiasi Amministrazione pubblica pare davvero un mistero.

In questi giorni sto studiando l’andamento delle polveri sottili nella nostra città. I dati che ho estrapolato, già solo riferiti al mese di gennaio 2019, sono sconcertanti e non prospettano nulla di buono per i mesi successivi. In effetti, dando uno sguardo al 2020, solo in questo primo mese di gennaio su 31 giorni vi sono stati ben 19 sforamenti, ovvero più della metà del totale.

Osservando il grafico si notano 2 fattori importanti:

  1. A gennaio 2019 gli sforamenti sono 14 su 31 (5 in meno del mese in corso)
  2. Se compariamo i valori giorno per giorno è facile constatare come il trend attuale sia costantemente in aumento rispetto all’anno passato. Tutto ciò è davvero preoccupante.

Sarebbe interessante conoscere la posizione dell’Amministrazione comunale e anche di quella regionale a riguardo.

Sino ad oggi ho notato (e non solo io, che sia chiaro) che gli sforzi, a Vercelli, si sono concentrati principalmente sull’aumento del numero di parcheggi: sarebbe più opportuno, ad esempio, concentrarsi sull’ammodernamento dei mezzi pubblici cittadini, che avrebbe sicuramente una ricaduta positiva anche sulla tematica ambientale e soprattutto incentivare il cittadino ad utilizzarli.

Ricordo che a disposizione dell’utenza viaggiano su strada ancora degli “euro 3”, quando va bene!

Vi segnalo il link per visionare autonomamente i dati dell’Arpa sul PM10, giorno per giorno: http://www.arpa.piemonte.it/rischinaturali/tematismi/aria/osservazioni/PM10/Dati-giornalieri-PM10.html

Chi vivrà vedrà…”.

Michelangelo Catricalà – Consigliere M5S Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here