Sarà Torino, città della Mole e dei Gianduiotti, ma anche luogo di intrighi e di misteri, a essere protagonista della prima gita 2020 targata Università Popolare di Vercelli. L’appuntamento con “Torino Gialla” è per sabato 14 Marzo, al chiaro di luna.
Il tour guidato procederà sulle orme di delitti e fatti di cronaca sensazionali: dagli studi di Lombroso, il padre della moderna criminologia, all’enigma di Diabolich, il misterioso killer che nel 1958 scatenò una psicosi collettiva.
Torino, la città della Gran Madre, apparentemente calma, rievocherà il suo passato noir grazie alla citazione di episodi efferati come l’assassinio di via della Zecca e il macabro quiz della Bela Rinin.
Non mancherà un’incursione cinematografica nelle pellicole di Dario Argento che con film come “Profondo Rosso” e “Quattro mosche di velluto grigio” elesse Torino a città esoterica per eccellenza.
Il programma della gita è già disponibile in segreteria e prevede ritrovo alle 18.45 in piazza Cesare Battisti, a Vercelli; alle 19.00 partenza alla volta di Torino; alle 20.30 arrivo in Piazza XVIII dicembre, incontro con la guida e inizio del tour, a piedi ed in bus della durata complessiva di 3 ore. Ripartenza alle 23.30 per Vercelli.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 20 febbraio e si accettano alla segreteria di via Attone Vescovo, 4. Per info: 0161.56285 o [email protected]