Fumetto protagonista con “Vercelli tra le nuvole”

La presentazione in Sala Giunta

Considerato ormai un’espressione artistica autonoma, il fumetto verrà celebrato nella settima edizione di “Vercelli tra le nuvole”, il festival che si terrà il 9 giugno in piazza Cavour. A organizzarlo l’Università Popolare di Vercelli, l’associazione culturale Creativecomics e il gruppo MoguWork con il patrocinio del Comune.

La direzione artistica è affidata al vercellese Daniele Statella, uno dei disegnatori italiani più noti, autore di Diabolik e di Dampyr. «Abbiamo iniziato nel 2007 – ha spiegato Statella – e siamo stati tra i primi nel Nord Italia. Questo per noi è un motivo di vanto».

«Sarà un festival calato nel Medioevo», così Paola Bernascone Cappi, presidente di Unipop ed esperta di cucina, che il 9 giugno in piazza condurrà insieme alla giornalista Raffaella Lanza un talk show a tema dal titolo “Ricette fumettose”.

Se l’edizione di due anni fa era dedicata a Viotti e quella dell’anno scorso a Gaudenzio Ferrari, questa del 2019 avrà come protagonista la basilica di Sant’Andrea che compie ottocento anni e che campeggia nella locandina ufficiale, attorniata da personaggi come Hulk, Thor, Mazinga, la Banda Bassotti, la Torcia Umana, i Puffi, Paperino, Qui, Quo, Qua e Diabolik.

Ricco il programma che prevede incontri con gli oltre quaranta autori ospiti, mostre mercato, dibattiti, aperitivi come quello Diaboliko o quello a base di gelato, la gara di cosplay, cioè chi indossa un costume che rappresenta un personaggio di fantasia, curata da MoguWork.

Tra gli autori segnaliamo i “Disney” Alessandro Gottardo e il vercellese Emanuele Baccinelli, da poco insignito del premio “Bertarelli”. Poi Davide Gianfelice (Daredevil, Wolverine), Alessandro Bocci (Tex), Raul Cestaro (Dylan Dog). Si parte alle 10 e si finisce alle 19. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook di Vercelli tra le Nuvole.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here