Ai VINerdì i vini dell’Agricola Bes

Per i “VINerdì” di Slow Food venerdì 31 alle 19.30 nella sede di via N. Palli, 48 ospite l’Agricola Bes (Bere e Sognare) di Treville (AL), guidata dal vercellese Daniele Balocco, che proporrà tre vini: il grignolino Bestia Grama, il barbera Dedulà e lo Syrah Xirà.

Spiega Balocco che «Bes nasce nel 2017 dalla voglia di sognare e dall’amore per la terra ed il vino. La passione ci ha da subito indirizzati verso una cultura “verde”. Vorremmo lasciare alle prossime generazioni il nostro piccolo lembo di terra privo di qualsiasi sostanza dannosa. Abbiamo immediatamente convertito i terreni ed i vigneti alla produzione biologica: raggiungeremo l’obiettivo a Novembre 2019, l’Ente certificatore è Valore Italia».

Bes si sviluppa su 6 ettari di terreno e di cui circa 2,5 vitati. Le varietà attuali dei vigneti sono: barbera, in produzione impianto del 1972, grignolino, del 1972, e Syrah, del 2003. Quest’anno la produzione si attesta sulle 7.000 bottiglie, mentre il prossimo ne sono previste 11.000. A breve sarà inaugurata la cantina in località Cereseto (strada Casale-Asti, 49/a).

Durante la serata di venerdì i tre vini saranno abbinati a prodotti e specialità locali della gastronomia Cominetti. Costo di partecipazione 10 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here