“Accorgersi”, a Borgosesia la mostra dove la poesia incontra la fotografia

Inaugura sabato 5 alle 15 nella Sala Conferenze della Biblioteca Resegotti di Borgosesia la mostra Accorgersi. Immagini e parole sulla natura più minuta essenziale alla vita, con le poesie di Maria Rosa Pantè abbinate alle fotografie di Silvana Mazza.

«L’idea di unire fotografie e versi in una mostra è nata casualmente – spiega Maria Rosa Pantè – Ho visto le fotografie di Silvana e ho sentito subito che erano la raffigurazione di alcune poesie che avevo scritto. Il percorso, partito in modo personale, dopo che ci siamo incontrate è diventato comune, con l’obiettivo di portare le persone ad accorgersi cioè vedere ciò a cui di solito non si bada. L’invito, dunque, è a posare lo sguardo da cui poi può scaturire una riflessione più profonda: posare lo sguardo è la fotografia, la riflessione è la poesia».

«Si tratta di una mostra molto bella e importante – così l’assessore Gianna Poletti – Esteticamente affascinante, fa bene all’anima perché ci induce ad una riflessione non scontata, quella sulla ricchezza del mondo naturale che ci circonda e che spesso non valutiamo nella sua essenza. La mostra è rivolta a tutti, e in particolare alle scuole: per i ragazzi abbiamo riservato visite guidate su appuntamento, alle quali saranno presenti anche le autrici, che condurranno i ragazzi in un bellissimo percorso di consapevolezza».

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 5 novembre dalle 15 alle 18; sabato 12 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sarà presente la fotografa Silvana Mazza. Per le scuole, da lunedì 7 a venerdì 11 novembre con orari dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 su appuntamento: visite guidate con le autrici.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here