Insediato il Consiglio comunale dei ragazzi, ecco gli eletti

Vercelli – Venerdì 23 febbraio si è ufficialmente insediato per la seconda volta nella storia di Vercelli il Consiglio Comunale dai Ragazzi. Negli scorsi mesi gli allievi delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado, a seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia hanno elaborato tantissime idee per la loro Città, utili in particolare per i coetanei.

Quest’anno i ragazzi si sono concentrati sulla promozione della raccolta differenziata come presidio della salvaguardia dell’ambiente per le future generazioni e sull’abbellimento e la valorizzazione del parco “Iqbal Masih (giardino dei giusti)”. Inoltre hanno elaborato idee per valorizzare “Diverstudio”, il futuro spazio per i ragazzi progettato dallo scorso CCR che tra poco verrà realizzato.

Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti, i ragazzi hanno scelto e approfondito un progetto per ogni classe. Ogni gruppo classe ha poi eletto al suo interno un rappresentante e un vice che, negli scorsi mesi, hanno composto i quattro Consigli di circoscrizione, uno per ogni scuola. Dal lavoro di questi organi, sono stati selezionati due progetti per ogni scuola.

Venerdì, i rappresentanti e i loro vice, hanno varcato la porta della Sala Consiliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Istruzione Andrea Raineri, promotore del progetto e gli operatori dell’Associazione Itaca che avevano già conosciuto nella fase scolastica. Seduti nei banchi del Consiglio i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando l’Assessore, a nome del Sindaco, sottolineando la grande responsabilità del loro ruolo e la alte aspettative da parte della Giunta, li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. Ogni ragazzo ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il CCR continuerà le sedute fino alla fine della scuola per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti. Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere il loro Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.

Gli eletti al CCR sono: Agnese Quaglia, Dea Hequimi, Oussama El Mouden, Caterina Ferraris, Alessandro Lambertini, Romeo Pera, Loredana Gogeanu, Vanessa Polenghi, Andrea Leporati, Ginevra Centenaro, Giulia Piovesan, Martina Burocco, Veronica Bertaglia, Riccardo Ponzi, Rebecca Liscio, Chiara Melissa, Keyko Sifuentes Beato, Benedetta Della Noce, Nikole Castronovo, Francesco D’Ambrosio, Tommaso Ferraresi, Edoardo Zago.
Il progetto, promosso dal Comune, è attuato dall’Associazione Itaca di Vercelli con gli operatori Gabriele Cortella, Elena Aiesi, Marta Tomeno e Ilaria Saggia.

Il CCR è lo strumento educativo che permette di integrare conoscenza e partecipazione nel momento della gestione. E’ nelle esperienze concrete di gestione che si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare. Attraverso l’esperienza si creano degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.

“Il CCR – sottolinea l’assessore Andrea Raineri – vuole essere un’occasione di sviluppo della capacità critica che permetta alla persona di darsi dei criteri di condotta, di comprendere le funzioni delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale, di definire il rapporto intercorrente tra libertà individuale ed esigenze della comunità. Siamo lieti, come Amministrazione, di poter dare continuità a questa esperienza iniziata lo scorso anno”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here