Weekend in musica con un protagonista assoluto: Sergio Sorrentino

Il chitarrista Sergio Sorrentino

 

Vercelli – Il chitarrista Sergio Sorrentino sarà il protagonista di due eventi d’eccellenza in programma questo fine settimana a Vercelli: nel primo, in programma sabato sera a San Vittore, con la “Bottega della buona musica”, come ideatore del progetto ed esecutore; nel secondo, che sarà ospitato domenica, alle 17,30 nel cortile di Palazzo Langosco (il Museo Leone), con ingresso da via San. Michele, Sorrentino suonerà la chitarra classica e “dialogherà” con l’attore Roberto Sbaratto..

Ma partiamo dal primo evento, quello che sarà ospitato nell’ex chiesa di Largo D’Azzo : “Freedom & Improvisation”, concerto finale della terza edizione della Bottega Internazionale di Nuova Musica, progetto di didattica musicale sociale e creativa ideato e diretto appunto da Sergio Sorrentino e promosso dal Rotary Club Vercelli (Presidente Nicola Santoro), con l’aiuto del Gruppo Emergency di Vercelli e dell’Associazione Angolo delle Ore. 

Nelle prime due edizioni, la Bottege aveva ospitato il chitarrista e compositore americano Elliot Sharp e il compositore Antonio Bellandi. Questa volta, ad affiancare Sergio Sorrentino saranno ospiti speciali come il direttore d’orchestra Massimo Fiocchi Malaspina (uno dei più importanti giovani direttori italiani, attivo al Teatro Regio di Parma, in diverse orchestre in Italia e all’estero e collaboratore di artisti quali Maurizio Crozza e Adriano Celentano), Luca Sigurtà (nome di riferimento della musica elettronica italiana) e musicisti locali come Simone Morellini (docente di tromba presso il Liceo Musicale di Vercelli), Giovanni Mantoan (Big Band Gianni Dosio) e Pierangelo Ricotta in qualità di docente-responsabile dei ragazzi della Comunità educativa Harambée.

 I musicisti insieme agli studenti della Bottega, eseguiranno libere improvvisazioni basati su suoni di ambiente. Le prove si terranno durante la gratuita master class-bottega tenuta dai musicisti ospiti. E’ la libertà il tema principale di questa edizione, che come sempre offre la possibilità anche ai ragazzi della Comunità educativa Harambée di Casale Monferrato di studiare musica (in particolare percussioni e chitarra) e suonare con grandi musicisti. Quest’anno la Bottega si avvale della preziosa collaborazione di Emergency, presente per una raccolta fondi benefica e della Arcidiocesi di Vercelli. Ingresso libero, alle 21. 

L’attore Roberto Sbaratto

Il giorno dopo, Sorrentino sarà invece affiancato da Roberto Sbaratto in un evento di grande fascino che, messo in scena dall’Associazione Culturale “Il Porto”, si intitola: “Cercando  dolcissimi accordi…”. Si tratta di un’esplorazione dei rapporti che lo strumento a sei corde ha coltivato e coltiva con il mondo della poesia, della letteratura, del folklore. Vengono in mente ovviamente i versi di Lorca: “Passano cavalli neri e gente sinistra / per i fondi sentieri della chitarra”. Ma anche, il verso aborrito scaramanticamente da gran parte degli strumentisti: “Quando morirò / seppellitemi con la mia chitarra”.

Suggestioni letterarie che Sergio Sorrentino ha recuperato in tanti anni di concerti, studio, esibizioni, lezioni e che ora saranno formalmente espresse in un connubio voce-chitarra di grande suggestione. Ad assecondare il disegno del chitarrista e dell’attore, l’estro e la cultura di Cinzia Ordine. Si prospetta un pomeriggio memorabile domenica, alle 17,30, a Palazzo Langosco. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro. Prenotazioni allo 0161253204 o al 3348568194.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here