Vercellii – Dalle prime ore di questa mattina, gli operai delle tre ditte che hanno in appalto la cura del verde nella nostra città, sotto gli occhi dell’assessore all’Ambiente del Comune, Emanuele Caradonna, sono al lavoro con le motoseghe per sgombrare la corsia dei numeri pari di viale Rimembranza, nel tratto via Agordat-via Asmara, da uno di quattro tigli divelti dal vento, questa notte, in quella zona del Viale.
E’ assai probabile che entro questa mattina si riesca a liberare la carreggiata. “Ciò però non significa – chiarisce Caradonna – che la circolazione vietata in questa metà del viale nei due sensi possa essere subito ripristinata: occorrerà sentire il parere tecnico dei BVigili del fuoco e dei vigili urbani, sulle tenute possibilità di altri crolli. I nostri tecnici hanno infatti riscontrato che almeno altri due tigli, dalla parte opposta, sarebbero a rischio, e dunque prima di riattivare traffico e soste dobbiamo essere sicuri al cento per cento che non si corrano altri rischi. Tra l’altro oggi gli alberi divelti dal vento saranno esaminati dal nostro consulente agronomo che potrà chiarire con certezza che cosa sia accaduto”.
Una prima spiegazione arriva comunque dal portavoce delle tre imprese che tutelano il verde cittadino. Dice il signor Greppi: “Il vento che spirava fortissimo da Est ha incontrato la resistenza del palazzo altissimo (quello dai numero civici 25-29) che c’è in questa zona, e, con ancora più forza, con effetto-volano, ha proseguito la sua corsa andando addosso ai tigli che si trovavano lateralmente e che non non avevano alcuna difesa perché lì non ci sono altri condomini”.
Intanto si è appreso che il merito dei danni tutto sommato contenuti rispetto alle dimensioni del disastro (macchine in sosta purtroppo travolte, ma senza vittime) sarebbe dovuto ad un cittadino che, dopo il primo crollo, è sceso in strada con una pila e ha fermato traffico e pedoni.