Rotary Vercelli – Associazione diabetici: da oggi al 10 maggio misurazione della glicemia gratuita in tre farmacie della città

Rotary Club Vercelli e Associazione Diabetici della Provincia di Vercelli Prof. Egidio Archero” uniscono le forze per promuovere un importante progetto di prevenzione relativo alla malattia del diabete, che ogni anno colpisce sempre più adulti ma anche bambini in tutto il mondo. Basti pensare che secondo le stime dellInternational Diabetes Federation, già nel 2017, si contavano nel mondo circa 425 milioni di persone affetti dadiabete, prevedendo che nel 2030 potrebbero salire all’incirca a quota 552 milioni. Per quanto riguarda l’Italia, la Società Italiana di Diabetologia, già nel 2018 stimava circa 4 milioni di persone con diabete, senza contare chi non sa di essere malatooltre agli altri 7 milioni di italiani in condizione di pre-diabete, ovvero vicini alla completa manifestazione della malattia. 

Due in particolare le iniziative che insieme verranno portate avanti nel futuro prossimo. In primo luogo, a partire da oggi, sabato 9 aprile, e fino a martedì 10 maggio chiunque potrà sottoporsi ad uno screeninng diabetologico gratuito, ovvero alla misurazione della glicemia (a digiuno), presso tre farmacie della città di Vercelli: Giachino (piazza Cavour 32), Dallari (via Lanza, 7) e Moderna (corso Libertà, 11).

Inoltre, venerdì 6 maggio, dalle 8 alle 14, in piazza Cavour, è in programma una giornata per fornire materiale informativo e sensibilizzare sulle problematiche legate al Diabete “tipo2” e sull’importanza della prevenzione. Il tutto con il supporto e la collaborazione del personale medico del Reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, diretto dalla dottoressa Roberta Paltro.

Queste iniziative rientrano nell’ambito del “Progetto Diabete”, –rilevante programma di service che ha visto come promotore Michele Clemente, socio del Rotary Club Borgomanero-Aronache coinvolge 13 Club del Distretto Rotary 2031, fra cui il Rotary Club Vercelli, e che si concluderà a giugno di quest’anno con un importante convegno organizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

“Siamo molto soddisfatti che il progetto distrettuale dedicato alla prevenzione del diabete stia sempre più prendendo forma. Dopo la donazione, a novembre 2021, al reparto di diabetologia dell’ospedale di Vercelli, di poltrone destinate alle pazienti in gravidanza che devono effettuare la curva da carico glicemico, oggi offriamo la possibilità di poter misurare gratuitamente la glicemia, un esame molto semplice ma che permette di evitare grandi problemi un domani. Inoltre, sempre in collaborazione con l’Associazione Diabetici, saremo in piazza per spiegare come e perché è possibile prevenire questa tipologia di malattia. Del resto, se sappiamo che per il diabete c’è una predisposizione genetica, la ricerca ha però dimostrato che le persone “a rischio” possono ridurre le probabilità di ammalarsi adottando stili di vita più corretti”, commenta Luca Aguggia, Presidente del Rotary Club Vercelli e medico di base presso la Casa della Salute di Santhià.

Ma non è tutto. “Grazie al progetto di service del Rotary Club Vercelli siamo in dirittura di arrivo con un altro importante traguardo, afferma Valter Manzini, vice presidente dell’Associazione Diabetici della Provincia di Vercelli “Prof. Egidio Archero” in quanto stiamo collaborando al fine di inserire, all’interno del reparto di diabetologia, un professionista qualificato in podologia, in modo da riportare all’ospedale Sant’Andrea della città, un ambulatorio dedicato alla difficile problematica del piede diabetico. Ambulatorio che si auspica possa diventare operativo già a partire dal prossimo mese di giugno.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Quando ero giovane, tanti e tanti anni fa, forse migliaia, mi capitava spesso di sentir dire di questo o quello: ja ‘l diabete!
    Già allora qualche volta si scopriva tale malattia, ma quando era troppo tardi. Ora c’è la prevenzione, per quasi tutte le malattie. Siamo a caccia di stati di pre-diabete futuribile ma da curare molto, molto prima che insorga davvero. E’ letale.
    Con sollievo generale. Vita sana e cure precoci. Cibi genuini in Ue e dall’America. Mc Donald compresa .. Siamo in una botte di ferro.
    Dovete sapere che, divenuto più grande e non essendo ancora giunti alla democratica conquista del secolo, cioè l’eutanasia .. anzi, credevo fosse un sacrilegio .. mi ero determinato di trascorrere ore ed ore presso una nota pasticceria sita nei pressi di una delle farmacie delle quali si fa cenno nell’articolo. Non faccio il nome. Speravo di morir contento e satollo di tartufate, paste con le creme ed eventualmente degli ottimi amaretti morbidi.. a volte avrei fatto degli strappi alla regola: aperitivi, vini .. ecc. TUTTO al solo scopo di
    giungere felice al cospetto di Dio che immaginavo (ma qui mi riferisco alla mia età infantile) sostituito da un santo a tempo determinato, con le vesti di un antico pasticcere.
    Quale disillusione nel leggere l’articolo di oggi. Presto tutte le cremerie diverranno illegali, per prevenire la malattia, e non potremo neppure recarci in qualche isolata landa delle nostre campagne dove, di contrabbando, sicuramente si smercerà ancora ogni sorta di prelibatezze: Saint Honorè con Crema Chantilly compresa .. anche le auto saranno abolite, per via degli incidenti . . pur dopo la diffusione capillare della guida autonoma.
    Avremo la vita eterna e saremo felici, soltanto Dio, divenuto invidioso, sarà su tutte le furie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here