Viale Garibaldi, partito il progetto Kipar. Simion: “A giorni torneranno i parcheggi”

Da ieri, come il sindaco Corsaro aveva preannunciato, si è avviata la prima parte del progetto-Kipar che prevede il completo rifacimento di viale Garibaldi. I lavori, per 1,7 milioni di euro, riguardano il tratto di viale che va dall’inizio – piazza Pajetta – fino all’altezza di dia Oldoni. In pratica sarà eliminato il vecchio selciato di  e sostituito da una ricopertura più permeabile in grado, secondo le intenzioni, di salvaguardare le radici degli olmi già presenti, oggi messe a dura prova dall’acqua piovana che viene spinta sotto gli alberi dalla conformazione “a schiena d’asino” del Viale.

Per poter consentire quest’opera d distruzione dell’attuale selciato, tutto il viale, nel tratto considerato è stato recitanto compresi i parcheggi laterali che sono adesso spariti. “Ma nel giro di pochi giorni – spiega il vice sindaco e assessore alle Opere pubbliche Massimo Simion – saranno ridisegnati con una vernice mista blu e gialla: blu per attestare che qui parcheggi erano e restano a pagamento, gialla perché sono ovviamene aree di sosta provvisorie definite dal cantiere. I nuovi parcheggi risulteranno leggermente  spostati verso la strada da una parte e dall’altra: abbiamo ovviamente calcolato che la circolazione, anche degli automezzi più voluminosi, potrà svolgersi regolarmente, come adesso”.

Il lavoro di fresatura riguarderà sia la corsia centrale del Viale, sia le laterali, che quindi saranno interdette sia ai pedoni sia ai ciclisti. Ma prima di eseguirla, saranno tolte tutte le panchine, i cestini per i rifiuti, i cordoli e anche le apparecchiature per pagare la sosta, che saranno adeguatamente spostate. L’auspicio è, condizioni meteorologiche permettendolo (insomma, si spera in un inverno poco e punto nevoso), i lavori in quel tratto possano terminare prima dell’estate, anche conla collocazione delle nuove essenze arboree consentendo ai vercellesi di ripercorrere nella bella stagione il loro viale e ai bar di risistemare i dehors.

Poi si partirà con la seconda parte del Viale, quella verso piazza Roma. I lavori per la ciclabile esterna sula corsia stradale da piazza Roma verso piazza Pajetta costituiranno l’ultima parte del progetto.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. i ParticUlari
    Bene,
    fa bene conoscere ogni Particolare dei lavori
    (è interessante!)
    fa bene conoscere i tempi previsti
    e il piccolo interrogativo meteorologico.
    E’ la nostra democrazia ad esigerlo!
    Se ci son dei lavori, si sa che un po’ di tempo occorrerà
    è ovvio
    purtroppo le mestranze non prevedono l’intervento
    di una squadra-della-fata-turchina, con bacchetta magica..
    quindi, per puntigliosità innata dell’assessore
    e per prevenire quei cittadini, sempre piuttosto-tesi,
    su di girie generalmente di-sinistra,
    i più permalosi, suscettibili (*)
    si entra nei Particolari.
    ..
    suscettìbile
    (..) 2. Nell’uso com., di persona facile a offendersi,
    a risentirsi, eccessivamente sensibile a parole o atti altrui
    che sembrino comportare un giudizio negativo nei suoi confronti:
    bada a come parli, è un tipo molto s.; eh, quanto sei suscettibile!
    https://www.treccani.it/vocabolario/suscettibile/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here