Ritornano le Letterature urbane, quest’anno giunte all’edizione 8.0. La mostra, presentata in Comune dall’assessore Gianna Baucero e da Antonio Buonocore presidente di Perchè no?, si terrà da sabato 2 a domenica 17 dicembre negli spazi dell’Auditorium Santa Chiara in corso Libertà, 300. Lo scopo è il concreto aiuto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
La mostra verrà inaugurata sabato 2 alle 17.30 con il conferimento, dopo Fiorenzo Rosso, Efrem Raimondi, Vasco Ascolini e Mario Cresci, del premio Letterature urbane per l’anno 2023 a Olivo Barbieri, una delle figure più importanti della fotografia italiana contemporanea, specializzato in fotografia di ambienti urbani, noto per l’effetto di miniaturizzazione del paesaggio, ottenuto grazie all’uso in riprese aeree della messa a fuoco selettiva, volta a creare offuscamenti simili a quelli di una fotografia macro. Partecipa Anna Bosio, coordinatrice regionale per il Piemonte-VdA della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Seguirà la performance di Aisling Lenti Scatti.
Sabato 9 alle 18 vi sarà invece una esibizione dal titolo Twenty minutes for four sax con Donata Bensi, Rita Marchiori, Achille Gabba, Francesco Aroni Vigone. In ultimo venerdì 17 alle 17.30 …in viaggio con Hugo Pratt di e con Marco Steiner e il Saccheggio, dove chiunque potrà portare via opere di suo gradimento a fronte di una libera offerta.
Questa edizione è stata condivisa e sostenuta dal Comune di Vercelli, Fondazione CRV, CTV, Assicurazione Mazzeri, Naturalia e Photomania.