Il Comune di Vercelli, con una delibera di Giunta approvata ieri, ha deciso di sospendere il pagamento dell’Imu relativamente alle attività produttive fino al 30 settembre. La notizia è trapelata oggi in mattinata e fa di Vercelli uno dei primi Comuni in Italia a intervenire direttamente sull’imposta che grava sulle proprietà immobiliari.
Nelle intenzioni dell’amministrazione, dunque, vi è la volontà di venire incontro alle attività che hanno avuto danni ingenti derivati dal lockdown. La sospensione dell’Imu riguarderà quindi professionisti, commercianti, artigiani e industriali purché essi esercitino la loro attività in città nell’immobile a cui fa riferimento la tassa.
La sospensione dell’Imu, invece, non riguarda le abitazioni private in quanto, spiegano dal Comune, sulla prima casa l’Imu già non si paga.
Commenta il sindaco Corsaro: “Un’ulteriore dimostrazione di quanto il Comune abbia a cuore i problemi di categorie colpite duramente dal punto di vista economico dalle ripercussioni del lockdown”.