A Vercelli la Maratona Kettlebell

Domenica 3 febbraio dalle 11 al palazzetto “Bertinetti” in via degli Zuavi sarà di scena il Campionato Nazionale di Maratona Kettlebell Sport 2019 “Maratona Italiana”, che assegnerà i titoli di Campione d’Italia nelle varie discipline di gara: Strappo, Slancio, Slancio Completo. Si tratta di una competizione Nazionale, ma “Open” e quindi aperta anche ad atleti stranieri.

La gara consiste nel sollevare il maggior numero di volte possibile una Kettlebell,con la possibilità di cambio di mano illimitato,per un tempo di 1 ora (per la Maratona) o 30 minuti (per la Mezza Maratona) e senza poterla posare prima della fine del tempo, pena la squalifica.

I pesi della Kettlebell segnano le varie categorie: per gli uomini 16kg (amatori cat.C), 24kg (amatori cat.B), 32kg (Elite cat.A). Per le donne: 12kg (amatori cat.C), 16kg (amatori cat.B), 20kg (Elite cat.A).

Il Kettlebell o “Ghiria” è un dispositivo costituito di un corpo massiccio con un manico ed è in realtà utilizzato da molti secoli: inizialmente erano utilizzate per lo sviluppo muscolare e le dimostrazioni di forza olimpioniche della Grecia antica. Il Kettlebell viene ormai utilizzato in svariati modi nel mondo del fitness. La disciplina agonistica è però il Kettlebell Sport dove si utilizzano fino a 64kg portati sopra la testa per tempi più o meno lunghi. In questa disciplina vengono sviluppati: forza, esplosività, coordinazione e tanta resistenza. In Italia, il Kettlebell Sport come disciplina, è stato introdotto nel 2000 da Oleh Ilika, atleta di classe internazionale, recordman e attuale presidente della FIKS (Federazione Italiana Kettlebell Sport) e della WKSF (World Kettlebell Sport Federation).

Proprio Oleh Ilika dice: «Questo tipo di competizione, la Maratona, è presente in Italia da ormai 18 anni e in questi ultimi anni sta evolvendosi ed espandendosi in tutto il mondo perché è aperta a tutti; la possibilità di utilizzare un solo attrezzo (rispetto alle “gare classiche”dove si utilizzano due Kettlebell per un tempo di 10 minuti) e poter cambiare braccio quante volte si vuole, la rendono ideale per chi vuole iniziare a utilizzare questo attrezzo. La Maratona, insieme alle gare classiche, saranno le discipline inserite nel programma da presentare al comitato olimpico, per farlo diventare sport olimpico: obiettivo importantissimo della WKSF».

Il referente di zona di Vercelli per la FIKS ed organizzatore dell’evento Alessandro Duò: «È per me un grosso onore e motivo d’orgoglio poter organizzare questa importante competizione nazionale per la seconda volta consecutiva. Negli ultimi anni, a livello mondiale, si è visto un forte aumento di praticanti di Maratona: a novembre, in Spagna, ho potuto prendere parte (per la seconda volta) al Mondiale, che è stato a mio avviso storico, perché c’è stato un record di partecipanti (all’incirca 250 atleti), con livelli atletici altissimi. Questo è sicuramente un forte segno che anche le gare di Maratona stanno prendendo importanza e che si possono portare ad un livello superiore».

«Sono veramente contento – ha sottolineato l’assessore Carlo Nulli Rosso – di poter avere a Vercelli, nell’anno di Città Europea dello Sport, questa importante competizione. Mi fa piacere poterla promuovere anche perché si tratta di uno di quegli sport che non godono di grande ribalta sui media, ma che sono davvero utili, se praticati sotto la guida di istruttori competenti, per contribuire al benessere psico-fisico di giovani e meno giovani».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here