Vercelli: ordinanza di chiusura di tutti i parchi cittadini e tutti i viali alberati contro il rischio caduta alberi

Gli operatori al lavoro per lo sgombero albero in viale Garibaldi. Il sindaco Corsaro sta effettuando un sopralluogo

Dopo il catastrofico nubifragio che ha colpito Vercelli nelle scorse ore, il Sindaco Corsaro ha emesso un’ordinanza di chiusura per tutti i parchi cittadini e per tutti i viali alberati del capoluogo nell’attesa che vengano controllati per scongiurare altri crolli di alberi. Le aree rimarranno dunque interdette, come si legge nell’ordinanza, fino alla mezzanotte di lunedì 28. Nell’ordinanza si invita la cittadinanza a non posteggiare le auto vicino agli alberi.

Il disastroso nubifragio con venti a più di 100 chilometri orari ( dati del centro meteo Piemonte) ha lasciato il segno in città con alberi abbattuti, spezzati e danni ingenti al patrimonio pubblico e privato. Così il sindaco Andrea Corsaro ha deciso per la chiusura di tutte le zone verdi, sulle quali verranno effettuate verifiche straordinarie. Nella vicina Casale Monferrato i venti hanno toccato anche i 117 chilometri orari.

Il sindaco Corsaro in viale Garibaldi segue i lavori di sgombero

Il sindaco insieme al personale comunale e alla Polizia locale sta seguendo gli interventi in viale Garibaldi. Corsaro aggiunge: “In alcune zone il vento ha divelto le piante dalle radici, facendole schiantare al suolo, in altri casi ha spaccato rami, anche di rilevante dimensione, ad altezze diverse. Dunque occorre la massima prudenza in attesa delle verifiche. Chiedo ai vercellesi di non mettersi in situazioni di rischio ed evitare di camminare sotto le piante”. Va segnalato che molti degli alberi caduti non erano ammalorati o vecchi. Sono stati semplicemente spezzati dai venti violentissimi. Con Corsaro, pochi minuti dopo la fine del nubifragio sono subiti accorsi sui luoghi più colpiti con i vigili e i tecnici comunali, il vice sindaco Massimo Secondo e l’assessore Mimmo Sabatino.

Va ricordato anche che è chiuso per ora anche il sottopasso per l’Isola da piazza Roma, dove un enorme ramo, staccandosi da una pianta ai margini di parco Kennedy, ha ostruito l’ingresso demolendo anche la segnaletica. I collegamenti con l’Isola sono possibili attraverso il cavalca ferroviaria dell’Isola.

La chiusura dei parchi può essere interpretata anche in modo preventivo visto che nella giornata di domani sono previsti altri temporali violenti in arrivo. “Occorre la massima prudenza anche da parte di tutti i cittadini” chiude il sindaco.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Ovvia la cautela
    a prevenire
    altri “nubifragi”.
    ..
    Da casa mia
    “la pioggia che va”
    era piuttosto insolita
    pareva di sentire un motore
    costante, regolarissimo
    e neppure al minimo!
    Sono “i tempi” nuovi
    è “il tempo” nuovo
    oppure si tratta
    dei soliti buontemponi?!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here