Vercelli invita tutti a correre con la Pink Run

È stata presentata in Comune la prima edizione della Pink Run, camminata e corsa non competitiva di 7.3 km che si terrà a Vercelli domenica 8 marzo con partenza da piazza Cavour alle 10 (ritrovo almeno un’ora prima).

A illustrarla, in un tavolo al quale erano seduti tutti gli sponsor e coloro i quali hanno permesso di organizzarla (tra questi ricordiamo i club service, Fidal, Atletica Vercelli ’78 e Vercelli che Corre) e gli Alpini), l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino, quello alle Politiche Sociali Ketty Politi, la delegata provinciale del Coni Laura Musazzo e Marzio Dan, titolare del negozio Errea Play di via Tasso, dove a partire da lunedì 24 febbraio verrà avviata la prevendita dei pettorali.

La Pink Run sarà un momento aggregativo per tutti coloro i quali amano lo sport, in particolare la camminata e la corsa. Nobile la finalità, infatti parte del ricavato verrà devoluto a iniziative a favore di donne e minori vittime di violenza. In tal senso la data dell’8 marzo, Festa della Donna, calza a pennello.

«Ristruttureremo una sala del Tribunale che accoglie le udienze di processi relativi a persone che hanno subito violenze», ha spiegato l’avvocato Rossi. «Il Comune dall’aprile scorso ha potenziato il centro antiviolenza che deve essere ulteriormente promosso – è il commento di Ketty Politi – La nostra intenzione è di allargare la rete per riuscire a portare avanti progetti come questo».

La Pink Run farà anche parte del Trofeo dei Campanili 2020 che si articola su dieci corse podistiche non competitive e che coinvolge, oltre a Vercelli, Alice Castello, San Germano, Desana, Crova, Salasco, Crescentino, Tronzano, Bianzè, Carisio e Palazzolo. Al termine delle prove saranno premiati i tre Comuni e i tre gruppi che porteranno il maggior numero di partecipanti, sommando la presenza nelle dieci corse.

Il ritrovo, come detto, è fissato per a partire dalle 9 in piazza Cavour dove ci si potrà anche iscrivere sul momento (10 € il costo). Il pacco gara contiene la maglietta celebrativa della manifestazione, più altri gadget tra cui una spazzolina creata qualche tempo fa per un’altra iniziativa contro la violenza sulle donne. Il percorso, presidiato da volontari Uisp e dal team Frogs di ciclismo, prevede un misto tra asfalto e argini del fiume Sesia.

Per cambiarsi si potrà usufruire degli spogliatoi della palestra “Rosa Stampa”. I parcheggi di riferimento sono: piazza Amedeo, ex Caserma Garrone, piazza D’Azeglio, piazza Municipio. All’arrivo abbondante ristoro per tutti e sorteggio dei premi. Prevista anche l’esibizione delle scuole di danza Dream Fit e The Black Swann.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here