Verrà presentato venerdì 28 aprile ore 20.30 a Plello Insieme il libro di Maria Caterina Ferro Cantar Vespro a Plello. Vite e tradizioni conservate nelle carte e nei ricordi degli anziani, stampato con il contributo dei privati e della Provincia di Vercelli.
Il libro è promosso dal Comitato Plello Insieme, nato nel 1994 per ridare vita all’ex Scuola Materna del paese, che oggi è un punto di riferimento per i bimbi e anche per tante iniziative rivolte alla popolazione. Interverranno anche l’assessore alla Cultura di Borgosesia Gianna Poletti e don Gianluigi Cerutti. Modera Lorella Morino.
Maria Caterina Ferro, autrice anche del saggio Roba ‘d fumbre, propone un libro interessante ed articolato, frutto di un lungo lavoro di raccolta di voci e documenti: «È il prodotto di oltre 40 anni di ricerche documentarie e interviste agli anziani – racconta l’autrice – Negli anni ’80 raccolsi diverse interviste, per fissare i ricordi degli anziani del paese riguardo le tradizioni della nostra comunità. Un lavoro emozionante, che ho integrato con le ricerche documentarie, con l’obiettivo di realizzare un testo completo da consegnare ai posteri per non perdere il ricordo prezioso del nostro passato».
Diversi gli archivi consultati dalla scrittrice: l’Archivio Parrocchiale di Plello e quello di Borgosesia, l’Archivio di Stato di Varallo e di Novara, l’Archivio Diocesano di Novara. E poi, per la ricostruzione della vita di Giovanni Battista Fino, detto Ferro, il cui busto troneggia nella parrocchia di Plello, Maria Caterina Ferro è arrivata fino a Milano, alla ex parrocchia di San Carpoforo, dove ha trovato preziosi documenti di cui parlerà nella serata di presentazione.