Tra 40 giorni anche Vercelli potrà usufruire di un’ambulanza veterinaria 24 ore su 24 che provvederà ad un intervento di primo soccorso e, qualora fosse necessario, a trasportare del tutto gratuitamente i nostri animali domestici nella più vicina struttura veterinaria disponibile o presso il veterinario di fiducia. Il progetto, proposto dall’assessore con delega alla Tutela del Benessere Animale Patrizia Evangelisti, è stato approvato e deliberato dalla giunta, che ha sottoscritto una convcenzione ad hoc con l’Associazione “Ambulanze Veterinaria Italia Onlus”.
“E’ un gesto di civiltà e di sensibilità – dice il sindaco Andrea Corsaro – che ha lo scopo di garantire la tutela ed il benessere degli animali”.
“Gli amanti degli animali avranno sempre a disposizione un numero da chiamare in caso di emergenza veterinaria, il 331/4824724 – spiega l’assessore con delega alla Tutela del Benessere Animale Patrizia Evangelisti – è un vero e proprio soccorso salvavita, infatti, un’ambulanza accorrerà con la massima urgenza per soccorrere l’animale domestico in difficoltà, che sarà assistito sul posto ed in seguito trasportato in una struttura che fornirà le cure adeguate”.
Il personale che opera sull’ambulanza, come afferma il Comune, è altamente specializzato in primo soccorso veterinario, ha frequentato corsi di preparazione ed aggiornamento, ed è addestrato all’utilizzo delle attrezzature utili ad intervenire sugli animali.
Un segno di civiltà. Il prossimo passo sarà la concessione a tutti i cani adulti (ovviamente anche alle cagne) del diritto di voto.