Tutti gli incontri e gli eventi in presenza a Vercelli per la Settimana mondiale per l’Allattamento Materno

Anche quest’anno l’Asl di Vercelli sarà protagonista sul territorio per promuovere la Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) organizzando una serie di webinar e di eventi in presenza. Si tratta dell’evento che, ogni anno, dal 1 al 7 ottobre, raccoglie gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno.

Il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento 2021 è “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere” e, come spiega l’asl in una nota “rientra nella  seconda area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 che ricordano quanto l’allattamento sia determinante per la sopravvivenza, per la salute e il benessere delle donne e dei bambini.

Nello specifico, gli obiettivi della 29ma edizione sono: informare le persone sull’importanza di proteggere l’allattamento, radicare l’idea che sostenere l’allattamento è una questione di salute pubblica fondamentale, allearsi con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato, attivare azioni concrete di protezione dell’allattamento volte a migliorare la salute pubblica”.

La Pediatria dell’Asl di Vercelli, diretta dal Dott. Gianluca Cosi, ha programmato una serie di incontri online a cui i genitori (e tutti gli interessati) potranno partecipare iscrivendosi entro 72 ore dal loro svolgimento alla mail [email protected]. I webinar si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

“Anche quest’anno – prosegue l’Asl – le proposte di webinar in occasione della SAM sono tantissime: parleremo di allattamento, di pandemia, di portare in fascia e di pannolini, ma anche di cura, contenimento, gioco e musica, di dono e della banca del latte e terremo due webinar sulla disostruzione, argomento sempre molto sentito dalle famiglie. La formula del webinar permette a tutti gli interessati agli argomenti, anche non vercellesi, di partecipare in maniera interattiva dialogando e domandando. L’anno scorso questa formula ha avuto un grande successo che speriamo si ripeta. La presenza e il vedersi, anche se distanziati, è però indispensabile per mantenere la “catena calda” dell’allattamento e lo faremo trovandoci per una merenda con le mamme del gruppo di auto mutuo aiuto il venerdì pomeriggio e facendo insieme una bella passeggiata e il classico flash mob cantando e ballando in fascia la mattina di sabato 2 ottobre”.

Sono previsti infatti, all’interno della Settimana dell’Allattamento, anche due eventi in presenza.

Il primo, “Facciamo merenda e proviamo il flash mob in fascia”, avrà luogo a Vercelli venerdì 1 ottobre alle 17 presso Parco Kennedy con la partecipazione di Antonella Napoli e dei volontari di ABIO che intratterranno mamme e bambini.

L’altro, “Passeggiamo insieme per proteggere l’allattamento”, si svolgerà sabato 2 ottobre a partire dalle 10 sempre presso il Parco Kennedy. Una passeggiata naturalistica per Vercelli curata dal Centro Ricerche Atlantide, in collaborazione con l’I.C. Ferrari, e con la presenza della consulente del “portare” Dora Viapiana.

Dal 1 ottobre e per tutta la settimana, inoltre, sarà diffuso il video “latte di mamma”, realizzato da Caterina Nonne su musiche di Franco Pistono, con il contributo di mamme e bambini e il supporto dell’associazione Alberto Dalmasso Onlus.

Va ricordato che l’Asl di Vercelli è sede della Banca del Latte Umano Donato (BLUD), struttura creata allo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da utilizzare per specifiche necessità mediche, in particolare da destinare ai neonati pretermine o piccoli per l’età gestazionale durante i primi giorni di vita.

La Banca del Latte, centro di riferimento regionale, è presente presso la struttura di Pediatria del Sant’Andrea, con centri di raccolta presso i reparti di ostetricia di Vercelli e Borgosesia. Chi fosse interessato a ricevere informazioni sulla Banca o diventare donatrice, contribuendo così al benessere di tanti piccoli, può contattare lo 0161/593454 o inviare una e-mail a [email protected].

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here