Periodo d’oro per il Velo Club Vercelli: reduce dal primo posto di squadra nella mediofondo Mortara-Castellania-Mortara, domenica 27 si accinge a ospitare la gara di casa, il Memorial Vetri, quinta tappa del circuito Alpi Challenge.
Sulle strade di Fausto e Serse Coppi, nella prova di Castellania, la società del presidente Venio Trebaldi, oltre al successo di squadra che ha consentito di ottenere la leadership nella generale, ha piazzato ottimi risultati individuali: Francesco Tambone si è imposto tra i Senior2, Nazzareno Cavallaro primo nei Senior1, Domenico Cavallaro quarto sempre nei Senior2, Vito Greco terzo nei SupergentlemanA, Gabriele Schianta terzo tra i Veterani2, Max Bussa quinto nei Gentleman1, Giorgio Vettori quinto nei Supergentleman B e Silvia Coda seconda tra le Donne 2.
Domenica 27 è tempo di Memorial Mario Vetri, organizzato proprio dal Velo Club. Un appuntamento fisso delle scorse stagioni che aveva vissuto uno stop di due anni, nel 2019 a causa del maltempo e nel 2020 per via dell’emergenza Covid.
Il percorso verrà i partecipanti partire dall’Officina Vetri in Via Sassone, e impegnati lungo gli 85 km, con una prima parte pianeggiante da Vercelli a Casale Monferrato, una parte centrale collinare con le salite di Vialarda e Camino, quindi la discesa da Camino a Trino per poi immettersi sulla strada per Brusaschetto dove inizierà la salita agonistica verso Cresta delle Aquile, lunga 4,5 km e con pendenze impegnative nella prima parte.
A Isolengo ci sarà un veloce ristoro per poi rientrare a Vercelli passando dalla statale SP455. Inutile dire che la storica società vercellese, in veste di squadra organizzatrice, si schiererà ai nastri di partenza con l’organico al completo.