Venerdì 18 alle 18 nel giardino di Villa Virginia a Varallo si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Attraverso le Alpi. Voluta dall’associazione Architetti Arco Alpino, propone immagini scattate in Val Sermenza e in Val d’Otro, esposte all’aperto, in piena osservanza delle norme di sicurezza. Sarà visitabile fino al 27 settembre.
Il racconto si snoda attraverso 274 scatti, realizzati con l’intento di documentare le trasformazioni del paesaggio alpino. Il progetto, realizzato dal collettivo Urban Reports, vuole leggere, isolare, comporre e ricomporre in fotogrammi d’autore la quotidianità dei paesaggi delle cosiddette terre alte.
A ospitare la mostra è Villa Virginia, sede dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia. «Questo lavoro – commenta l’assessore alla Cultura dell’UMV, Attilio Ferla – ci offre la possibilità di analizzare e ripensare i nostri territori. Negli ultimi decenni è maturata la consapevolezza della necessità di recuperare, curare, valorizzare il fragile paesaggio storico e tradizionale quale risorsa unica da preservare per le generazioni future, e anche come vero e proprio valore aggiunto e caratterizzante dell’offerta turistica».
La mostra viene inaugurata contemporaneamente in diverse altre location della regione alpina: oltre a Varallo, nello stesso giorno e alla stessa ora il nastro sarà tagliato ad Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Verbania, Sondrio, Trento, Torino e Udine.





