Upo: “Sgomento e grande preoccupazione per Djalali, potrebbe essere giustiziato a breve”

Sgomento e la richiesta di immediata scracerazione è quella che esprime l’Università del Piemonte Orientale enormemente preccupata per la salvezza del suo ex ricercatore Ahmadreza Djalali. L’uomo, come risaputo, è da anni detenuto in un carcere iraniano ed è stato condannato a morte con un’incredibile accusa di spionaggio. Le cose però rischiano di precipitare perchè ieri, mercoledì 4 maggio, l’agenzia iraniana Isna ha lanciato una notizia secondo la quale la sentenza di morte il ricercatore potrebbe essere eseguita già il 21 maggio.

Per questo l’Upo si è nuovamente mobilitata. “Siamo sgomenti per il ritorno di questo incubo, rafforziamo tutte le iniziative, mai abbandonate, per chiedere con forza la liberazione di Ahmad – si legge in una nota dell’Upo – Il rettore Gian Carlo Avanzi sta sollecitando nuovamente tutti i canali istituzionali per dare nuova linfa alla rete di solidarietà”. E il sito isitituzionale dell’Università, da ieri mostra su sfondo bianco una grande immagine stilizzata del ricercatore Djalali e l’hashtag #freeahmad.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Purtroppo la pena di morte esiste ancora in 63 stati: Afghanistan, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belize, Bielorussia, Botswana, Cina, Comore, Corea del Nord, Cuba, Dominica, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Gambia, Giamaica, Giappone, Giordania, Guinea Equatoriale, Guyana, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Lesotho, Libano, Libia, Malesia, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Qatar, Repubblica Democratica del Congo, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Siria, Somalia, Stati Uniti d’America, Sudan, Sudan del Sud, Taiwan, Thailandia, Trinidad e Tobago, Uganda, Vietnam, Yemen e Zimbabwe
    https://it.wikipedia.org/wiki/Pena_di_morte

  2. Non ufficialmente esiste anche in altri paesi .. viene esercitata consapevolmente ma in maniera riservata.
    Ultimamente s’è levata alta la voce per abolirla .. proviene dalla “Patria di tutte le Democrazie”:
    https://www.lastampa.it/esteri/2021/10/09/news/macron-aboliamo-la-pena-di-morte-in-tutti-i-paesi-del-mondo-1.40792857/#:~:text=Tra%20i%20Paesi%20che%20ancora,in%20vigore%20%C3%A8%20la%20Bielorussia.
    Sarebbe bello che la pena di morte sparisse dai 63 stati sopraelencati .. anche dovesse ricomparire in Francia, e si tornerebbe ai tempi della Rivoluzione.

  3. … e mi son detto: chissà se voxnews dice qualcosa di attinente .. e (cvd .. notizia FRESCA-FRESCA) .. a proposito di delinquenza d’importazione (che scredita i tanti immigrati i quali, al contrario, arricchiscono culturalmente ed economicamente il nostro Paese) .. ecco perché la Francia vuol incitare il mondo ad abolire la pena di morte (e ad addolcire le altre leggi):
    https://voxnews.info/2022/05/05/lamorgese-invita-ong-francese-in-italia-scaricati-altri-300-invasori/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here