Un nuovo parco Camana e una app per visitare il giardino dei giusti: idee vincenti dei giovani vercellesi

Un progetto di riqualificazione che riguarda Parco Camana, portato avanti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli e una nuova audio guida gratuita su App per visitare il Giardino dei Giusti nel parco “Iqbal Masih” ideata dai ragazzi di Servizio Giovani e Servizio Civile Vercelli, sono le proposte dei ragazzi vercellesi per la propria città, da realizzare nell’immediato futuro.

Le iniziative, sono state presentate oggi pomeriggio proprio presso il parco “Iqbal Masih”, alla presenza del Sindaco Andrea Corsaro e dell’assessore alle politiche giovanili Emanuele Pozzolo. “La App Izi-Travel – ha osservato il Sindaco Corsaro, portando il saluto dell’amministrazione comunale è stata creata grazie alla collaborazione tra i ragazzi del Servizio Civile e altri studenti che si sono adoperati per permettere all’utente di avere a portata di mano la storia dei Giusti, e quanto abbiano fatto queste persone nel corso delle loro vite. E’ un modo per valorizzare ancora di più questo luogo, che deve essere di svago, di serenità ed allegria per i ragazzi in questo momento particolare, soffermandosi sull’importanza di essere altruisti, mettendosi a disposizione delle altre persone, tramite il ricordo di ogni Giusto, ognuno dei quali (13 in totale) è rappresentato da un albero”.

Altrettanto importante e significativa è la seconda iniziativa proposta, come sottolinea il primo cittadino vercellese. “E’ un progetto che ci riavvicina permettendoci di stare di nuovo insieme, pur nel rispetto delle normative anti-Covid; una situazione non gradevole ma che deve vederci sempre molto attenti e molto prudenti, l’unico modo per evitare un’ulteriore chiusura e di tornare, si spera, in tempi brevi a riprendere la vita e le abitudini consuete”.

Il “Progetto Parco Camana” è stato quindi illustrato dal nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi Vercelli, guidato dal “Sindaco Junior” Anita Portafoglio, coadiuvata da un nutrito ed entusiasta drappello di collaboratori: Vice Sindaco, Assessori e Consiglieri dei ragazzi che in questo periodo si sono occupati di rendere operativa la riqualificazione del parco e di far conoscere a tutta la cittadinanza le proprie idee.

“In questi mesi abbiamo lavorato in rappresentanza di tutti i ragazzi di Vercelli – ha spiegato il neo-Sindaco Junior – confrontandoci continuamente al fine di elaborare un progetto condiviso; desideriamo ringraziare il Sindaco Andrea Corsaro e l’assessore Emanuele Pozzolo, per averci permesso di vivere questa esperienza. Questo è stato per tutti un anno molto particolare: anche il nostro lavoro di consiglieri non è stato facile, ma abbiamo cercato comunque di coinvolgere i nostri compagni. L’amministrazione comunale ha accolto le nostre idee con entusiasmo, ed ora stiamo lavorando per realizzarle materialmente. All’inizio dello scorso anno scolastico, ogni classe Seconda ha proposto al suo interno tantissime idee; dopo un lungo confronto, il CCR ha deciso di progettare la definitiva riqualificazione di Parco Camana, nella speranza che questo nuovo spazio possa diventare il simbolo del ritorno alla normalità, per poter festeggiare quanto più ci è mancato durante i mesi di lockdown, vale a dire poter stare insieme agli altri. Nel dettaglio, vorremmo che una parte di Parco Camana venisse dedicata a noi ragazzi, in modo da poter usufruire di uno spazio dove ritrovarsi insieme, rilassarsi, giocare e fare festa. Un’area diversa da quelle dei bambini, che comprenda spazi riservati alle esigenze di ogni età; uno spazio da poter usare sia quotidianamente sia per eventi dedicati ai giovani. Per realizzare ciò, il progetto prevede lavori di abbellimento degli spazi, con arredi che li renda più accoglienti e funzionali. Il nostro obiettivo sarebbe quello che tutti noi ragazzi fossimo coinvolti direttamente nella realizzazione concreta dei lavori e nell’organizzazione degli eventi. Un altro bisogno essenziale riguarda i bagni, che hanno bisogno di essere riqualificati e ripuliti, e ci piacerebbe che fosse rimessa in funzione la fontana e venissero posizionati anche cancelli e recinzioni colorate, un grande murale, panchine coperte, amache, un tappeto elastico e un tavolo da ping-pong. Il sogno sarebbe quello di poter disporre di un campetto adattabile a più sport, dove giocare liberamente, ma per fare questo sarà necessario verificare se le disponibilità economiche lo permetteranno. Per tenere sotto controllo le spese, dal momento che nessuno di noi ragazzi al momento dispone delle capacità necessarie l’assessore ci metterà a disposizione un esperto in grado di realizzare un piano di fattibilità. Per risparmiare, a noi ragazzi piacerebbe che parte degli arredi venisse realizzata con materiali riciclati”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here