UMV: presentato il programma per la certificazione forestale

Presso la sede dell’Unione Montana Valsesia, l’Associazione Monterosa Foreste ha presentato il programma per la certificazione forestale secondo lo standard PEFC, che garantisce la gestione sostenibile delle foreste.

«L’Associazione Monterosa Foreste, che ha sede nello stabile di UMV, si occupa della filiera forestale nell’area pedemontana e montana della Valsesia e dei suoi dintorni – spiega l’assessore alle Foreste Alex Rotta – controllando un territorio che comprende le province di Vercelli, Biella, Novara e VCO. Collabora con diversi enti e con noi è impegnata a promuovere politiche di tutela e sviluppo del patrimonio forestale: proprio in questo contesto si colloca l’operazione di certificazione PEFC, che attesta che la gestione delle nostre foreste corrisponde agli standard di sostenibilità ambientali fissati dal Programma per il Riconoscimento di Schemi Nazionali di Certificazione Forestale».

Monterosa Foreste gestisce un totale di 76.300 ettari di foreste di cui 46.258 ettari, di proprietà comunale, si trovano sul territorio valsesiano: con la certificazione PEFC esse risponderanno ai requisiti della definizione di gestione forestale sostenibile sottoscritta a Lisbona dai Ministri responsabili per le politiche forestali di 37 Paesi: La certificazione PEFC certificherà che le risorse forestali si sviluppino adeguatamente per il mantenimento della salute e vitalità dell’ecosistema forestale, dando il loro giusto contributo al ciclo globale del carbonio, alle funzioni protettive del suolo e dell’acqua e delle diversità biologiche.

«La certificazione ci consentirà una gestione produttiva del nostro legname – conclude Rotta – sia nell’ottica del suo impiego per le Comunità Energetiche locali che per attrarre investimenti da parte di aziende del settore. Il tutto in un’ottica di tutela ambientale e di gestione consapevole e sostenibile della risorsa forestale».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here