Il 2 ottobre a Vercelli si celebra il Quadrilatero piemontese del calcio

Si terrà sabato 2 ottobre ore 10.30 al Ridotto del Teatro Civico la conferenza che avrà come tema centrale il Quadrilatero del calcio piemontese. Protagoniste le squadre di Novara, Vercelli, Casale ed Alessandria.

È proprio il 2 ottobre che la Regione ha istituito la giornata dedicata al Quadrilatero, «al fine di preservarne la memoria storica, di diffonderne la conoscenza e di rendere omaggio al valore etico-sportivo», come recita l’articolo 7 della legge n. 16 del giugno 2021, con cui la Regione Piemonte ha ufficializzato questa ricorrenza.

«L’idea è quella di onorare insieme il percorso delle squadre che hanno segnato la storia del calcio piemontese – così il sindaco Andrea Corsaro – per ricordare le celebri gesta calcistiche e sottolineare il comune spirito sportivo che contribuisce a definire l’identità dei territori».

Gli fa eco Mimmo Sabatino: «Nel corso della mattinata si cercherà di descrivere il concetto di Quadrilatero, spiegando cosa ha rappresentato e rappresenta ai giorni nostri. Si spiegherà il perché della scelta della data del 2 ottobre, si parlerà del logo che racchiude gli stemmi delle squadre, e i giornalisti delle quattro città coinvolte racconteranno episodi significativi a livello storico-sportivo».

La conferenza, chiusa al pubblico, intende celebrare la prima edizione di questa ricorrenza, alla presenza delle Autorità, dirigenti, storici e stampa specializzata, al fine di confrontarsi anche sulla progettazione di iniziative future.

Al tavolo dei relatori Mimma Caligaris, responsabile della redazione sport de Il Piccolo di Alessandria; i giornalisti Marco Cito de L’Azione di Novara, Gianluca Marchese de Il Monferrato di Casale, Alessandro Ballesio de La Stampa di Vercelli, il presidente del Museo Grigio Emanuele Bellingeri e il giornalista e scrittore Luca Rolandi, autore del libro Quando vinceva il quadrilatero 1908-1928. Gli anni d’oro del calcio piemontese. Introdurrà i lavori e modererà Alex Tacchini, giornalista ed autore del Grande Album della Pro Vercelli, che parlerà delle gesta della squadra vercellese.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here