Trino Futura: preoccupati per il futuro dell’Ipab

Riceviamo e pubblichiamo

 

 

Le informazioni che ci arrivano dall’Ipab ci preoccupano: riduzione dei convenzionamenti, situazioni di criticità nell’organizzazione di alcuni servizi, parenti che segnalano difficoltà di dialogo con chi dirige la struttura, come abbiamo letto in una recente lettera pubblicata dai giornali locali.

 

Siamo estremamente convinti dell’importanza dell’Ipab per la nostra comunità e vorremmo esprimere sin da ora la nostra vicinanza e supporto a chi lavora nella struttura, agli ospiti e ai loro famigliari.

 

Allo stesso tempo però riteniamo che i problemi emersi debbano essere affrontati anche con una discussione in consiglio comunale. Riteniamo che tutti assieme dobbiamo chiedere all’ASL di Alessandria e alla Regione Piemonte impegni chiari per il futuro, così come servono dati trasparenti e completi per capire l’andamento complessivo di strutture come la nostra in tutto il Piemonte.

 

Non vorremmo infatti che ci fossero disparità territoriali, con figli e figliastri a seconda dell’ASL o della zona di riferimento, perché le esigenze degli anziani e delle famiglie sono uguali dappertutto e devono essere affrontate con gli stessi criteri.

 

Ecco perché, prima di avviare qualsiasi possibile discussione sui nomi per il futuro consiglio di amministrazione, abbiamo deciso di presentare un documento per ragionare su contenuti e strategie, che ci paiono fondamentali per capire come poter sostenere l’Ipab, anche in vista della sua trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona.

 

Servono nuovi convenzionamenti, certezze di bilancio e prospettive certe, per il bene degli ospiti e di chi ci lavora. Noi vogliamo dare il nostro contributo e supporto, sperando di trovare ampia convergenza.

 

I consiglieri comunali del gruppo “Trino Futura”

Paolo Balocco

Alessandro Demichelis

Patrizia Ferrarotti

Alessandro Portinaro

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here