E’ ufficialmente partito lo screening sperimentale dell’Epatite C sui cittadini con età compresa fra 32 e 52 anni. L’Asl Vercelli ha scelto di effettuarlo in contemporanea con la vaccinazione anti Covid, presso l’hub vaccinale di via Farini. L’esame infatti verrà proposto all’utenza, nel range di età previsto dal Ministero della Salute, al momento del colloquio con il Medico Vaccinatore prima di effettuare la somministrazione del vaccino. Chi aderirà sarà sottoposto a un test rapido: una spatola viene passata attorno alle gengive e l’esito sarà disponibile dopo una ventina di minuti circa. In caso di conferma di positività verrà acquisito il numero telefonico dell’utente che verrà contattato il giorno successivo all’esecuzione dell’esame dal Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale S. Andrea per un colloquio con lo Specialista, il proseguimento degli accertamenti diagnostici e l’eventuale inizio di un trattamento terapeutico.
«Lo screening dell’infezione attiva dell’HCV – spiega il Direttore del Sisp, Virginia Silano – è effettuato con l’intento di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C ancora non diagnosticate, migliorare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento onde evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e delle manifestazioni extraepatiche, nonché interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni. Per la fase sperimentale è previsto l’utilizzo di test salivari da effettuare su un campione di 250 cittadini nati fra il 1969 e il 1989».






Una ellissima offerta. Prendi due la paghi una volta. Peccato per il piccolo ritardo temporale: sarebbe stato il più bel dono in occasione delle festività natalizie. Ad ogni modo, ricordati o cittadino che sei malato.. ma non devi morire. Mai.
f.to I tuoi virologi
…
https://www.youtube.com/watch?v=L8uGbtmphgk
Fra i decessi c’è, se non uno dei due vercellesi, un biellese, molto conosciuto nella propria città.aveva fatto la terza dose con convinzione e da poco tempo, non si può sperare di sapere se sia morto malgrado tale dose, proprio in conseguenza di essa, oppure davvero per covid, perché immagino non si faccia l’autopsia.
https://stopcensura.online/biella-gianfranco-morto-allimprovviso-a-soli-55-anni-aveva-fatto-la-terza-dose-da-poco/