Urne aperte domani in 13 paesi del Vercellese. Il centro più importante chiamato alle urne è Trino Vercellese con oltre 7mila abitanti. Qui il sindaco uscente, Alessandro Portinaro, dovrà vedersela con lo sfidante Daniele Pane. Importante anche la competizione a Serravalle Sesia dove, nell’ultimo turno amministrativo, non venne superato il quorum del 50% dei votanti e quindi l’unico candidato sindaco in lizza (Massimo Basso) non poté essere proclamato. Questa volta il rischio dello “stallo” non si porrà visto che le liste presentate sono ben quattro. A contendersi la poltrona di sindaco, oltre al ripresentato Massimo Basso, saranno Lara Sauer, Dario Carnaghi e Ambrogio Ercoli.
A Balocco sembrava dovesse essere una corsa solo contro il quorum quella di Gian Mario Morello, invece c’è anche una nuova lista guidata da Nicola Curino.
A Caresana Claudio Tambornino si troverà a lottare contro il quorum. Per evitare il commissariamento i cittadini dovranno andare alle urne a votare. Stessa cosa che capiterà a Collobiano dove l’unica candidata è il sindaco uscente Claudia Mognato.
Tre le liste per Lenta, ci sono Lenta nel cuore, quella del sindaco uscente Rizzi, Uniti per un futuro guidata da Maria Cristina Pavanelli e Met (movimento economia e territorio) di Francesco Comito.
Anche a Lignana si ricandiderà il sindaco uscente Emilio Chiocchetti, con lui anche Luca Degrandi e Gian Paolo Bannina.
Due le liste a San Germano: quella del sindaco uscente Michela Rosetta e quella guidata da Fabrizio Boni.
A Livorno si ricandida come sindaco: Stefano Corgnati. La sfida sarà contro Chiara Barone.
Tra i motivi di interesse di questo turno elettorale anche il voto in due comuni di recente istituzione, entrambi derivanti dall’unione di precedenti entità territoriali: il Comune Alto Sermenza (derivante dalla fusione tra Rima e Rima S. Giuseppe) e il Comune di Cellio con Breia (derivante dalla fusione tra questi due centri).





