Sono passati due anni da quando Gian Luca Marino diede alle stampe quello che poi si rivelò essere uno dei casi letterari più interessanti del 2016. “Vercelli misteriosa” infatti trattava un argomento atipico e un po’ fuori dagli schemi che fino a quel momento non era mai stato affrontato in maniera organica. Quel libro era il frutto del materiale raccolto da Marino durante anni e anni di ricerca. Non è certo un segreto che il mistero, l’ignoto, il paranormale e in generale tutto ciò che sfugge alle spiegazioni scientifiche e razionali abbiano sempre affascinato lo scrittore vercellese.
Marino nel frattempo ha pubblicato anche altro (l’interessante diario di viaggio “Sulle tracce di Majorana”), ma non ha mai abbandonato la sua materia preferita, anzi, l’ha seguita e coltivata ancora più amorevolmente. Così l’elenco di dati e di storie si è arricchito, tanto da offrirgli la possibilità di dare un seguito al primo capitolo delle sue indagini. È in questo modo che è nato “Vercelli misteriosa 2 – Fantasmi, Ufo, creature leggendarie, eventi paranormali” (Effedì Edizioni) che sarà presentato venerdì 16 alle 18 nella Sala Parlamentino dell’Ovest Sesia (via Duomo) dove dialogherà con il critico Fabio Ponzana.
Il nuovo libro presenta una struttura narrativa suddivisa per tematiche su una base territoriale che parte da Vercelli città per arrivare alla Bassa Vercellese con puntate in Valsesia e in alcune zone limitrofe tra Novara, Biella e la Valle d’Aosta. Nella prima parte si parla di fantasmi, spettri, poltergeist, case infestate, luoghi abbandonati dove sembrano sopravvivere misteriose presenze, sedute spiritiche. La seconda parte è dedicata ai misteri nei cieli del vercellese non solo raccontando nuove e inedite testimonianze di avvistamenti, ma anche di altri interessanti aspetti come, per esempio, circoli ufologi sorti in città, misteriosi aerei e bizzarri fenomeni naturali. Nella terza parte è descritto un reportage sulle creature leggendarie presenti soprattutto nel folklore delle campagne attorno Vercelli: streghe, folletti, mostri, draghi, ma anche diavoli ed esseri inquietanti che sfuggono ad una precisa classificazione. L’ultima parte infine è dedicata a tutti quei fenomeni che non rientrano nei primi casi comprese alcune interessanti testimonianze su esperienze oltre la morte.
«Dopo l’uscita nel 2016 del primo Vercelli misteriosa – ci racconta Marino – sono state molte le persone che mi hanno contattato per raccontarmi la loro esperienza con il mondo del mistero e del paranormale. Ho raccolto tutte queste storie nel mio ultimo libro e ho completato il lavoro con ricerche bibliografiche sui libri, negli archivi dei giornali, sui siti, sui blog e anche sui Social dove, soprattutto su Facebook, le tematiche riguardanti il mistero sono molto diffuse e discusse L’ignoto nelle sue varie forme e declinazioni, è una condizione che appartiene, sin dalle origini all’essere umano. Come si manifesta il mistero a Vercelli? Con storie incredibili al limite dell’impossibile».
m.m.