The road to Magna Carta: in San Cristoforo ne parla il professor Robert Bartlett

Continua la marcia di avvicinamento alla mostra in Arca che avrà come protagonista assoluta la Magna Carta. Dopo l’avvincente conferenza della professoressa Gianna Baucero nella sala Parlamentino dell’Ovest Sesia, giovedì 7 marzo alle 21 nella chiesa di San Cristoforo toccherà al professor Robert Bartlett, storico di fama mondiale e collaboratore della BBC.

In “The road to Magna Carta” il relatore prenderà in considerazione il contesto storico nel quale nacquero i primi germi delle future tensioni che avrebbero portato alla rivolta dei baroni, alla Magna Carta e alla guerra civile. L’esposizione della Magna Carta a Vercelli gli offrirà l’occasione di parlare dei Plantagenets, la dinastia reale che si vantava di discendere dal demonio e che fu la causa del malgoverno e dei malcontenti che alla fine sfociarono nella concessione del documento più famoso del mondo.

Durante la serata in San Cristoforo l’associazione culturale presieduta da Gianna Baucero consegnerà a Robert Bartlett il Premio Chesterton. Inoltre, come ha proposto Guido Rimonda, è prevista l’esibizione dell’Orchestra Camerata Ducale Junior.

La visita del professor Robert Bartlett si inserisce nell’elenco di personalità prestigiose della cultura britannica portate da Chesterton a Vercelli sin dai tempi della mostra “Scrinium Cardinalis”. Nel corso della primavera altri importanti esponenti della cultura inglese faranno visita a Vercelli, in attesa di vedere dal vivo la Magna Carta, per la prima volta in Italia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here