Continua la marcia di avvicinamento alla mostra in Arca che avrà come protagonista assoluta la Magna Carta. Dopo l’avvincente conferenza della professoressa Gianna Baucero nella sala Parlamentino dell’Ovest Sesia, giovedì 7 marzo alle 21 nella chiesa di San Cristoforo toccherà al professor Robert Bartlett, storico di fama mondiale e collaboratore della BBC.
In “The road to Magna Carta” il relatore prenderà in considerazione il contesto storico nel quale nacquero i primi germi delle future tensioni che avrebbero portato alla rivolta dei baroni, alla Magna Carta e alla guerra civile. L’esposizione della Magna Carta a Vercelli gli offrirà l’occasione di parlare dei Plantagenets, la dinastia reale che si vantava di discendere dal demonio e che fu la causa del malgoverno e dei malcontenti che alla fine sfociarono nella concessione del documento più famoso del mondo.
Durante la serata in San Cristoforo l’associazione culturale presieduta da Gianna Baucero consegnerà a Robert Bartlett il Premio Chesterton. Inoltre, come ha proposto Guido Rimonda, è prevista l’esibizione dell’Orchestra Camerata Ducale Junior.
La visita del professor Robert Bartlett si inserisce nell’elenco di personalità prestigiose della cultura britannica portate da Chesterton a Vercelli sin dai tempi della mostra “Scrinium Cardinalis”. Nel corso della primavera altri importanti esponenti della cultura inglese faranno visita a Vercelli, in attesa di vedere dal vivo la Magna Carta, per la prima volta in Italia.