Il 7 marzo 2019, pochi mesi prima di diventare assessore all’Istruzione e agli Eventi culturali della terza giunta Corsaro, la presidente dell’Associazione Chesterton Gianna Baucero riuscì in un’impresa incredibile: far registrare il tutto esaurito nella chiesa di San Cristoforo per una conferenza, tutta in inglese (con alcuni passi tradotti dalla stessa professoressa Baucero), del grande storico britannico Rober Bartlett che, in quell’occasione parlò della Magna Carta, soffermandosi sulla figura del cardinale Guala Bicchieri. Sono in tanti a Vercelli a non avere dimenticato quell’evento cui prese parte anche la Camerata Ducale Junior, eseguendo la Capriol Suite” di Peter Warlock, mentre gli allievi della scuola di Sant’Antida cantarono l’inno inglese. Durante la serata, al professor Bartlett venne conferito il “Premio Chesterton”.
Cinque anni e mezzo dopo, la professoressa Baucero, non più assessore, ma sempre alla guida della Chesterton, ci riprova organizzando per il pomeriggio di sabato 14 settembre, stavolta Seminario, una conferenza di Bartlett sul tema ”The Norman Conquest, 1006: A Formative Event in English History” (La conquista normanna, 1006: un evento formativo nella storia inglese”.
Anche stavolta la conferenza, introdotta da Andrea Cherchi, sarà in inglese, e pure sabato 14 ci sarà una traduzione anche se ovviamente solo parziale e riassuntiva di Gianna Baucero. La conferenza si svolgerà nell’aula magna del Seminario, la prima, entrando nel portico juvarriano, sulla destra. L’ingresso è libero.
L’evento è stato presentato questa mattina dalla presidente della “Chesterton” nella sede dell’associazione, presso il Ctv, il Centro territoriale volontariato di corso Libertà. La professoressa Baucero ha annunciato che questo giovedì, 12 settembre, e cioè dopodomani, avrà luogo, in sede, alle 17, una sorta di incontro “propedeutico” verso la conferenza di Bartlett aperto non solo ai cosi della Chesterton, ma a tutti, compatibilmente con i pochi posti della la saletta messa a disposizione dal Ctv.
Durante l’incontro di stamane coi i giornalisti Gianna Baucero ha parlato dell’ambizioso programma della “Chesterton” per gli ultimi mesi di quest’anno e per i primi del 2025, quando tra l’altro si celebreranno gli ottocento anni dell’ultima promulgazione scritta della Magna Carta.
Dopo Bartlett, un altro graditissimo ritorno a Vercelli per il giornalista e scrittore Antonio Caprarica (storico corrispondente Rai da Londra, ma anche da Mosca e da Parigi) che, quasi sicuramente il 19 ottobre (per la data si è ancora in attesa della conferma definitiva), ma di certo ancora in Seminario, però nella Sala Sant’Eusebio, parlerà del suo ultimo libro: “La fine dell’Inghilterra. Un Paese smarrito, un trono vacillante”.
Poi, in data ancora da destinarsi, la scrittrice Alison Weir parlerà di Anna Bolena. Successivamente toccherà alla scrittrie e inviata del Corriere della Sera Enrica Roddolo, che probabilmente presenterà il libro scritto con il gioielliere Alberto Repossi e che si intitola appunto “Il gioielliere delle principesse”. Quindi, nei primi mesi del 2025, la Chesterton dovrebbe avere ospite un altro grande storico inglese, David Carpenter, appunto per trattare gli 800 anni dall’ultima promulgazione scritta della Magna Carta; è pure atteso l’arrivo dello storico dell’arte Paul Binski che, nella sua Università di Cambridge, ha discusso tesi sul nostro San’Andrea.
Queste sono le conferenze che la Chesterton ha in programma nei prossimi mesi, con altre iniziative che ci ripromettiamo di trattare prossimamente.
Edm