Vercelli – “Andrea ha saputo seminare nel cuore di ciascuno di noi. Eil seme è cresciuto . E’ per questo che stasera siete così in tanti qui a ringraziare Andrea per il tempo, il suo tempo che egli aveva donato a ciascuno di voi, a ciascuno di noi. Di solito concerti di questo genere rischiano di diventare un evento di bei ricordi in un momento triste. Anche se so che non è facile, io voi chiedo di togliere dalle vostre menti il tempo che vi riporta, che ci riporta a quel dolore, e di liberare il cuore ascoltando questa bella musica”.
Con queste belle e toccanti parole, Lorenzo Raineri,il fratello di Lorenzo, si è rivolto stasera agli amici che gremivano la chiesa del rione Cappuccini per il “Concerto per Andrea”, ad un anno di distanza dalla prematura scomparsa del giovane assessore alle Politiche sociali, una scomparsa che aveva sconvolto la città. E stasera erano davvero in tanti per questo Memorial, a partire dalla sua sindaca, Maura Forte che, prima dell’inizio, à andata ad abbracciare mamma Chiara e papà Pino. Bella e significativa la presenza dell’ex questore di Vercelli, ed ora di Novara, Rosanna Lavezzaro, venuta a tributare l’omaggio all’amico Andrea. Presenti diversi ex assessori e consiglieri comunali.
Ricordiamo che l’evento era stato pensato da Lorenzo Raineri e da Daniela Mortara, collega in giunta ed amica del cuore di Andrea, e messo a punto con altri amici tra i quali Isabella Quartero e Andrea Musazzo.
Hanno suonato e cantati, davvero con il cuore, musicisti importanti e famosi in città e meno rione come Ivan Rondano, Laura Mancini, Simona Zambruno, Enrico Cerfoglio, Barbara e Vittorio Rosetta con la Camerata Polifonica “Viotti”, l’Accademia del Ricercare e il Gruppo Musicale dell’Andamento, Francesca e Sara Borsetti e Massimo Petruzziello.
A corredo del concerto, sono state proiettate frasi molto belle e significative pronunciate da Andrea nel corso della sua breve, ma prodiga e importante esistenza.