Successo per la 78° Mostra del Cinema di Venezia: ecco gli italiani premiati

La famosissima Mostra del Cinema di Venezia, arrivata all’edizione numero 78, presente alla Biennale e partita il primo di settembre, si è conclusa in bellezza sabato 11 settembre. L’ambito Leone d’Oro per il miglior film va a “L’Evenement” (da noi adattato come “12 settimane”), dramma francese diretto da Audrey Diwan, tratto dal romanzo autobiografico “L’evento” di Anne Ernaux, e con protagonista l’attrice Anamaria Vartolomei. Il film, ambientato nel 1963, parla di una donna che deve affrontare una gravidanza inaspettata in un momento storico dove l’aborto non è legale.

A seguire vi è stato il Gran Premio della Giuria (il Leone d’Argento) andato al nostro italianissimo Paolo Sorrentino e al suo “È stata la mano di Dio”, film fortemente voluto da tempo dal regista che parla di un ragazzo napoletano e dei due eventi che cambieranno per sempre la sua vita, tra cui l’arrivo di Maradona. Nel cast Toni Servillo, presente anche nel film “Qui rido io” di Martone, sempre in proiezione a Venezia. “È stata la mano di Dio” vince anche il “Marcello Mastroianni”, statuetta dedicata al miglior attore emergente, premio qui consegnato al giovane protagonista della pellicola: Filippo Scotti. Oltre a Sorrentino, il nostro paese può vantare un altro italiano tra i suoi premiati, ovvero Michelangelo Frammartino, premiato per “Il Buco” con il “Premio Speciale della Giuria”.

Il secondo Leone d’Argento, quello della Miglior Regia, va a Jane Campion per “The Power of the Dog”, anti-western con Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista mentre la Miglior Sceneggiatura, il premio Osella, va a Maggie Gyllenhall (sorella di Jake, l’ora Mysterio della Marvel) per aver scritto “The Lost Daughter.

L’ultimo premio è la Coppa Volpi per il miglior attore e la miglior attrice, vinti da John Arcilla per “On the job: Mission 8” (Filippine) e Penelope Cruz per “Madres Paralelas” (Spagna). È ufficiale, il Cinema è ripartito in grande stile!

 

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here