Successo e soddisfazione per “Aziende in classe”, iniziativa formativa del Comitato Piccola Industria di Cnvv

La sede di Confindustria a Vercelli

Si è conclusa l’11 maggio 2023, con una lezione di Andrea Colla, direttore generale della Monterosa 2000 di Alagna Valsesia (Vc) dedicata ai finanziamenti aziendali per il turismo all’Istituto tecnico “Cavour” di Vercelli, “Aziende in classe”, la nuova iniziativa del Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) per avvicinare i mondi della scuola e dell’impresa contribuendo all’orientamento professionale delle giovani generazioni.

 

Giorgio Baldini, Presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv

“In poco meno di un mese – spiega il presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv, Giorgio Baldini – abbiamo tenuto una quindicina di incontri nelle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado dei nostri territori di riferimento per spiegare come si riflettono nel mondo della produzione e del lavoro le materie e gli argomenti che vengono insegnati. Sono stati coinvolti direttamente alcuni componenti del nostro Comitato, che voglio ringraziare per la serietà e l’impegno che hanno contraddistinto il loro lavoro. Ringrazio anche dirigenti e insegnanti di tutte le scuole coinvolte per la loro disponibilità e il loro interesse, oltre a studenti e studentesse che ci hanno seguito con grande attenzione”.

Le lezioni avevano preso il via il 14 aprile scorso con l’intervento di Maria Grazia Tagliabue, presidente della riseria S.P. di Stroppiana (Vc), che aveva parlato di controllo di gestione, bilancio e merito creditizio al “Cavour” di Vercelli. Nella stessa scuola è poi intervenuto anche Maurizio Audone, presidente e direttore creativo della Adverteaser di Vercelli, che ha parlato di marketing, ricerche e analisi dati, branding e strategie di comunicazione, illustrando casi concreti dallo storytelling al metaverso.
Nella sezione di Romagnano Sesia dell’Istituto “Bonfantini” di Novara è intervenuto sul tema della viticoltura Mattia Carlo Donna, della Torraccia del Piantavigna di Ghemme (No), all’Istituto “Bellini” di Novara ha illustrato le attuali esigenze delle imprese Marco Caletti, amministratore delegato della Iem Italia (Novara), mentre al “Faccio” di Vercelli ha parlato di stampaggio di materie plastiche e di tipi di materie plastiche utilizzate Roberto Baldini, vicepresidente della Setvis-Fisat di Borgo Vercelli.
L’Itis “Da Vinci” di Borgomanero (No) ha ospitato i contribuiti di Alessandra Barberis, amministratore unico di Mondo Lavoro (Novara), dedicato alla gestione del personale e delle buste-paga, e di Marco Rotti e Guido Rotti Gianet, rispettivamente amministratore delegato e presidente della Moveco di Grignasco (No), che hanno parlato di cicli di lavorazione meccanica, controllo qualità, analisi previsionale e statistica, tecniche reticolari, saturazione macchine, metodologie per la valutazione del prezzo di vendita, fasi di attrezzaggio dei centri di tornitura e fresatura Cnc, utensili con inserti in Widia in base alle diverse tipologie di lavorazione e azzeramento utensili su macchine Cnc, replicando l’intervento anche al “Magni” di Borgosesia (Vc).
“Siamo molto soddisfatti di come si sono svolte le lezioni – conclude Baldini – e speriamo che nella prossima edizione possano aumentare sia il numero degli interventi sia quello delle classi coinvolte, in una prospettiva di continua interazione tra questi due “mondi” che stanno, finalmente, imparando a conoscersi e ad apprezzarsi sempre di più”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “.. due “mondi” che stanno, finalmente, imparando a conoscersi e ad apprezzarsi sempre di più”, dai “casi concreti, dallo storytelling al metaverso”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here