Tutti gli eventi collaterali alle “Frecce”: mostre, convegni, spettacoli di danza e una Notte Bianca (anzi, Tricolore)

Sono tantissimi gli eventi collaterali, in programma prima e dopo, all’esibizione delle “Frecce Tricolori” prevista per sabato pomeriggio sopra l’aeroporto “Del Prete”, su iniziativa del Comune. Titolo complessivo della serie di eventi: “Vercelli Vola con le Frecce”.

Uno è già in corso: si tratta della mostra fotografica “Tricolore: non solo una bandiera”. Splendide immagini del direttore dell’Aci, Emilio Ingenito, esposte da venerdì scorso (e fino al 24 settembre) nel Foyer del Dugentesco.

Si tratta di una mostra tutta centrata sul tricolore, verde, bianco e rosso catturato in immagini originali e suggestive. La mostra resterà ancora aperta nei giorni 15, 17, 22, 23 e 24 settembre  dalle 16,30 alle 19,30, ma sabato 16, giorno dell’Air Show, sarà aperta anche al mattino, dalle 9,30 alla mezza.

Giovedì 14, il teatro Civico ospiterà invece, alle 10, un’edizione speciale di “Il Tempo di un caffè”. Lo storico Roberto Bassi e il comandante Giuseppe Liva terranno una conferenza dal titolo: “L’inizio di una meravigliosa avventura: dalle grandi trasvolate dell’inizio secolo fino alle Frecce”.

Roberto Bassi, 63 anni, di Udine, è sottufficiale specialista di elicotteri nell’Aviazione dell’Esercito Italiano e svolge la sua attività presso il 5° Reggimento AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia (PN). E’ appassionato di tutto quanto riguarda il volo e in particolare della storia aeronautica del Friuli Venezia Giulia. È membro del Gruppo Ricerche Storiche Aeronautiche all’interno del quale si occupa del recupero dei resti di velivoli abbattuti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Giuseppe Liva, ex pilota delle Frecce Tricolori, à istruttore militare e comandante di voli di linea dell’Alitalia.

Venerdì 15 settembre gli studenti delle scuole superiori sono invece invitati a provare l’affascinante esperienza di mettersi ai comandi di un velivolo con un simulatore  che l’Aeronautica metterà in azione all’aeroporto “Del Prete”. Questo simulatore sarà poi a disposizione, il giorno dopo, del pubblico munito di pass che da mezzogiorno potrà entrare al “Del Prete”.

Il grande trasvolatore Francis Lombardi

Il giorno dopo, appunto,  tutto ruoterà ovviamente intorno all’Air Show, programmato tra le 15,30 e le 17,30. Ma gli eventi proseguiranno la sera con la Notte bianca, anzi “Tricolore” organizzata da Comune, Ascom, Gioin, University Night e BrokenEgg, le stesse sigle che avevano organizzato la precedente Notte Bianca durante “Fattoria in città”. Il Comune consentirà, in deroga al Regolamento acustico, musica con DjSet dalle 20 a mezzanotte.

Intanto sui campi della Pro Vercelli Tennis in corso Rigola è incominciato il primo trofeo open maschile e femminile di padel “Città di Vercelli”: si concluderà domenica alle 17.

Sempre sabato, in piazza Antico Ospedale, saranno di scena i modellini di auto da corsa 4WD per uno “Street mini 4WD Vintage Challange 2023”. Dalle 18 alle 20, in piazza Cavour è prevista un’esibizione delle scuole di danza vercellesi: Viva la danza.

Domenica 17, piazza Cavour e piazza d’Azeglio ospiteranno la Festa dello Sport organizzata dal Coni, in collaborazione con le varie Federazioni e le Associazioni sportive dilettantistiche del territorio.

Sempre con l’intento di “salire”in qiota, sabato 16 e domenica 17, a cura del Fai e del Comune, si poterà salire sulla Torre dell’Angelo (242 scalini) dalle 14,30 alle 19.

E ancora domenica 17, un evento di grande rilievo è previsto alla Fondazione Marazzato di Stroppiana. Si intitola Sulle ali del design e sviscererà la storia dell’aeronautica, da Francis Lombardi alle Frecce Tricolori, celebrando anche il Francis Lombardi costruttore di automobili.  Infatti la Collezione Marazzato (famosa in tutt’Italia per la sua esposizione unica di automezzi) ospiterà quel giorno anche modellini, vetture sperimentali nonché design originali del grande aviatore-costruttore.

Il tutto con due convegni di alto livello. Al mattino, dopo le visite guidate alla Collezione, si parlerà appunto del tema principale dela giornata “Sulle ali del design”. Moderati dal giornalista Massimo Condolo, interverranno Cesare Rinaldi, figlio di Giuseppe Rinaldi, il designer di Lombardi; Nando Lombardi (nipote del grande trasvolatore), il giornalista Marco Barberis, che ha scritto per diversi anni pagine importanti sulle imprese dei pionieri vercellesi del volo, l’ex dipendente di Francis Lombardi Antonio Greppi e il capo redattore di “Ruoteclassiche” Fulvio Zucco.

Nel pomeriggio, altre visite guidate e poi, alle 15, convegno sulla “Storia dell’Aeronautica militare”. L’ex comandante delle Frecce Tricolori Massimo Tammaro tratterrà i temi “Le Frecce Tricolori e il lavoro di squadra” e “Alta performance e valori”. Quindi toccherà a due maestri del lavoro: il vercellese Massimiliano Benvegnù, ingegnere di Alenia Aeronautica, e il novarese Fabio Nannoni, direttore tecnico della Divisione elicotteri del Gruppo Leonardo. Tratteranno il tema “Cent’anni passati al volo”, illustrando momenti significativi che hanno contribuito alla crescita del settore aeronautico.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here