Straordinarie pagine “incompiute” sabato sera al Civico con Guido Rimonda e la Ducale diretta da Orizio

Pier Carlo Orizio

Certe volte vale la pena aspettare. Esempio ideale è l’appuntamento che il XXIV Viotti Festival aveva in programma per lo scorso 26 marzo e che purtroppo è stato rinviato sabato 16 aprile sempre al Teatro Civico di Vercelli. Ne è valsa la pena, si è detto, perché protagonisti saranno Guido Rimonda, ovvero il solista residente e fondatore del Festival, un direttore d’orchestra d’eccezione come Pier Carlo Orizio e, naturalmente, l’Orchestra Camerata Ducale, “colonna” della rassegna concertistica vercellese.

Al grande merito della riscoperta di Viotti (vera “impresa” ultratrentennale che lo ha reso celebre sia tra gli studiosi che per il grande pubblico), Guido Rimonda affianca da sempre un’altra sua profonda passione: quella per la ricerca di pagine musicali rare, particolari, magari poco eseguiteVale. Affiancato in questa nuova “avventura musicale” da un artista colto e sensibile come Pier Carlo Orizio, sotto la cui bacchetta è passato il meglio del panorama concertistico internazionale, ha così dato vita a un programma nel quale la bellezza dei contenuti va a braccetto con la loro preziosa rarità.

Guido Rimonda

La serata sarà aperta e chiusa da Schubert: allo splendido ma poco eseguito terzo Entr’acte da Rosamunde “risponderà” idealmente la celebrata Incompiuta, vero manifesto della poetica schubertiana il cui finale mai scritto si dice confluì proprio in un altro brano di Rosamunde, in un intreccio il cui mistero forse non sarà mai chiarito.
Tra queste due ammalianti pagine, il pubblico potrà scoprire il fascino di un’altra opera incompiuta, ossia il Concerto WoO 5 di Beethoven, ma anche lo struggente lirismo della Sérénade Mélancolique di Čajkovskij e la sospesa perfezione dell’Ave Maria di Bruch, della quale l’autore fu tanto soddisfatto da separarla dalla composizione di cui faceva parte – La croce di fuoco – e pubblicarla come pagina autonoma. All’ascolto, una scelta che si rivela quanto mai condivisibile.

Intanto continuano gli appuntamenti al Viotti Club di Via Galileo Ferraris 14 a Vercelli con i giovani talenti. Per la rassegna Viotti tea, oggi, giovedì alle 17, si esibiranno  Valeria Lupi, al clarinetto e Marco Prevosto, al pianoforte. Ingresso 5 Euro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Visto che per quanto riguarda l’interessantissimo programma è improbabile che si trovi qualcosa su youtube paragonabile a quallo che i presenti potranno ascoltare ( rinuncia a metterli qui in ascolto) e .. speriamo che la serata del 16 sia registrata ed esca, a disposizione per l’ascolto di tutti ,,
    In “sostituzione” .. ecco i 2 protagonisti del pomeriggio musicale di oggi impegnati in questo trio:
    Brahms – Clarinet Trio op. 114 (Lupi, Carta Mantiglia, Prevosto)
    https://www.youtube.com/watch?v=7z9L-k8ie8Q

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here