Stop casalingo per la PFV nel derby con Biella

Battuta d’arresto per la Pallacanestro Femminile Vercelli che nella settima giornata del campionato regionale di Serie C è stata sconfitta in casa al PalaPiacco dalle avversarie del Basket Biellese per 50-55 (parziali: 15-13, 29-28, 42-41).

Gara piuttosto equilibrata ma molto nervosa. Del resto essendo un derby ed essendoci in palio i tre punti, entrambe le formazioni tenevano moltissimo a prevalere. Tanti gli errori in fase di realizzazione, infatti nei primi 35′ non si sono registrati vantaggi superiori ai tre punti da ambo le parti.

La PFV è arrivata più frequentemente al tiro, ma ha fallito occasioni clamorose anche da sotto, operando scelte a volte senza criterio nell’affidare palla per la conclusione alla giocatrice più marcata di tutte, con il risultato di perderla. Proprio i palloni persi sono quelli che alla fine hanno pesato di più.

In una situazione di estrema confusione, dopo il perdurare di un certo equilibrio, nel giro di un minuto le padrone di casa hanno perso Scarrone per un taglio al mento e hanno buttato tre volte via la palla, permettendo alle biellesi di andare sul più sette e chiudere la partita. Ora la scalata ai posti play off si presenta come un’impresa anche se il campionato è ancora lungo e il divario visto in campo si può tranquillamente colmare.

Questo il tabellino: Bassani 4; Ansu 13; Acciarino 5; Puglioli 4; Scarrone 5; Pollastro 12; Ronca; Deangelis n.e. Coralluzzo 3; De Ciccio n.e; Bosco 4; Leone n.e. Allenatore Paolo Rigolone.

Under 16

Meglio hanno fatto le ragazze dell’under 16 che nella quinta giornata di andata del loro girono hanno dominato il Gators Savigliano col punteggio di 82-36 (parziali: 22-17, 50-28, 61-30). Sin dalle prime battute le vercellesi hanno preso le redini della gara, tenendo la testa avanti rispetto alle ancora combattive avversarie e chiudendo avanti il primo quarto sul 22-17.

Quella che poteva apparire una gara equilibrata, soprattutto grazie agli errori al tiro delle padrone di casa nella prima frazione, cambiava invece volto nel secondo periodo durante il quale le ragazze di Valerio aggiustavano la mira ed aumentavano l’intensità difensiva e incrementavano il loro vantaggio sino ad un pesante 50-28 dopo soli 20’, mentre le ospiti cedevano di schianto.

Anche nella ripresa, nel terzo quarto, quando le padrone di casa diminuivano fisiologicamente il ritmo ed i canestri, la difesa era attenta tanto da concedere alle avversarie solo 2 punti: 61-30 al 30’. L’ultimo periodo era condotto a ritmo di allenamento da ambo le squadre e la partita si concludeva a favore delle vercellesi con ben 46 punti di margine.

Buona prova, dunque, per le giovani di Dario Valerio che, crescendo, cercano di candidarsi per uno dei posti alle spalle delle grandi formazioni del girone. Il tabellino: Perotti 18; Ifa Uwaidae 4; Porta 10; Debernardi n.e; Burocco 2; Momo 6; Sau Zanichelli 32; Liberali 2; Maroino 4; Marcioni; Porcelli 2; All.re Dario Valerio

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here